Alessandro Bucci + Laprimastanza

44 45 46 Idee Progetti 2:Layout 1

Complesso residenziale Rimini, Alessandro Bucci

Alessandro Bucci La progettazione dell’architetto faentino, dal recupero di edifici storici agli spazi industriali ai centri commerciali e fieristici

Alessandro Bucci. Classe 1964, laureato con lode in architettura all’università di Firenze con il professore Adolfo Natalini, dal 1994 affianca all’attività professionale – con il suo studio a Faenza – la collaborazion didattica e docenza nelle facoltà di architettura delle università di Ferrara, Iuav a Venezia e Bologna.
I suoi lavori spaziano in un raggio di progettazione molto eclettico: dal restauro conservativo di edifici storici a strutture industriali, commerciali e del terziario, dalle abitazioni private agli impianti sportivi pubblici e alla pianificazione di complessi residenziali e aree di riqualificazione urbana. Tutti i progetti sono in gran parte realizzati nel territorio faentino e romagnolo. Dal 2010 svolge attività di ricerca e partecipazione a concorsi nazionale e internazionali con il Manga studio fondato assieme agli architetti Alessandra Rampazzo, Marcello Galiotto, Nicola Montini e Gian Luca Zoli. Suoi scritti e opere sono pubblicati in numerosi volumi e riviste di settore.
In occasione della conferenza a Ravenna, Alessandro Bucci presenterà diversi esempi della sua multiforme attività e in particolare dei centri commerciali faentini La Filanda e Le Perle, della riqualificazione dell’area fieristica di Rimini, dello spazio espositivo della Cooperativa Ceramiche di Imola, di edifici residenziali a Faenza e del progetto Yuyao town-towers a Shangai in Cina.

Progetti dello studio di architettura Alessandro Bucci realizzati tra Faenza Rimini e Shangai

Laprimastanza Quattro giovani professionisti riuniti in uno studio nella campagna cesenate per immaginare l’Archicoltura

Laprimastanza. Si tratta di un collettivo di professionisti che si occupa di offrire un servizio completo nell’ambito della progettazione architettonica, urbanistica, e p­­a­­­­­­­­­­­­­­e­­­­­­­­­­­­­­sag­gistica, grafica e design. Laprimastanza vede al suo interno quattro giovani ar­chitetti che fanno della costante ricerca della qualità una professione di fede: Davide Agostini, Matteo Battistini, Steve Camagni e Francesco Ceccarelli. L’obiettivo comune è il perseguimento di una qualità che sia al tempo stesso estetica, funzionale ed economica. Per fare buona architettura non servono necessariamente grossi investimenti finanziari, ma una paziente progettazione, che non trascuri nessuna delle sue parti, dall’idea al cantiere. Un’architettura chiara e pragmatica, che si misura con gli aspetti socio-economico-ecologici contemporanei, che parte da semplici ingredienti come il vivere, lo svagarsi, il lavorare, il parcheggiare, il fare shopping e che, come un abito di sartoria, viene cucita addosso ad ogni singolo committente. Laprimastanza non è una rivoluzione, bensì un’evoluzione dove l’architettura diviene finalmente il mezzo per comunicare una vita sostenibile, in equilibrio con il contesto e dove il vivere a contatto con la natura significa innanzitutto sapersi divertire, emozionare, farsi affascinare da ciò che ci circonda. In quest’ottica va letto il progetto Archicoltura, ovvero la scelta del collettivo di ubicare la propria sede lavorativa in aperta campagna in un improbabile quanto singolare binomio fra architettura ed agricoltura. In occasione della conferenza Laprimastanza presenterà i suoi progetti realizzati sul territorio regionale e ideati per concorsi nazionali e internazionali.

Alcuni dei progetti realizzati e rendering firmati dallo studio di architettura Laprimastanza di Montiano

AGENZIA MARIS BILLB CP 01 01 – 31 12 24
AGENZIA CASA DEI SOGNI BILLB 01 01 – 31 12 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24