Come vendere casa: una guida

Dal primo impatto alle strategie di marketing, consigli utili per la scelta dell’agente immobiliare perfetto

DEBORAH HS PROF

Vuoi vendere casa e non sai come fare? Questo articolo ti aiuterà nella scelta dell’agenzia immobiliare e dell’agente immobiliare perfetto per te.

È bene premettere che il primo impatto, la prima impressione, spesso è quella che conta.

Quindi il mio primo consiglio è quello di scegliere la persona che a pelle senti più vicina al tuo carattere e alla tua sensibilità.

Poi si deve però passare alle qualità oggettive che deve avere l’agenzia immobiliare che si occuperà della vendita di casa tua.

La prima cosa che puoi fare è osservare come pubblicizzano le loro offerte di case: le immagini rendono giustizia all’immobile?

I loro annunci spiegano e mostrano bene ogni parte dell’abitazione?

Se la risposta è sì, siamo a buon punto.

Controlla poi il loro sito internet, anche se non sei esperto di grafica e web.

Le caratteristiche che sarebbe bene avesse sono: – facilità di comprensione e possibilità di chiedere informazioni su una casa che ti interessa; – recapiti dell’agenzia sempre in vista e non nascosti (se ti devono vendere casa, devono anche essere facilmente contattabili da chi mostra interesse verso casa tua); – il sito deve essere “responsive”, ossia deve adattarsi a qualsiasi dispositivo di ricerca (Pc, tablet, smartphone). – altre piccole cose: quanto tempo ci mette a caricare l’annuncio scelto, per esempio, e se gli annunci sono ben descritti, aggiornati, con tutte le informazioni esaustive.

Una ulteriore ricerca può essere fatta anche sui media cartacei e on line e sui canali social (Facebook e Instagram sono i principali).

Oggi un’agenzia moderna pubblica anche attraverso questi canali.

Dovrebbero perlomeno pubblicare non solo belle immagini, ma anche contenuti utili, informazioni, parlare di loro, e mettere anche qualche annuncio.

Una volta che entri in contatto con l’agenzia, dovrebbero darti molte informazioni per quanto riguarda la documentazione da produrre per vendere casa.

Da agente immobiliare posso dirti che a te sembrerà una “scocciatura”, ma a noi serve conoscere nei dettagli pregi, difetti, informazioni tecniche e amministrative, per poterla vendere.

Dobbiamo sapere tutto per aiutarti nel percorso che ti porterà alla vendita; perciò, è importante che l’agenzia immobiliare ti chieda i documenti della casa.

Ultimo consiglio ma non meno importante: trova un’agenzia che sia disposta a collaborare con i colleghi.

Potresti avere più opportunità di vendere casa tua.

Avere il proprio agente immobiliare di fiducia, dare a lui l’incarico di vendita, non vuol dire limitare a una sola agenzia la promozione; se l’agente condivide l’annuncio con i colleghi di cui si fida e comunque è aperto alla collaborazione è solo un vantaggio.

Potrebbe volere dire che nello stesso momento più agenzie si muovono nel mercato immobiliare per te, con l’ulteriore vantaggio di avere comunque sempre e solo un’unica persona di riferimento.

L’agente immobiliare, come detto inizialmente, deve piacerti a pelle, oltre a questo deve darti informazioni chiare, dettagliate sul percorso che andrete a fare insieme.

Questo lo dico sempre anche ai miei clienti, dal momento in cui si parte per la vendita di casa, si instaura un rapporto di collaborazione tra agente immobiliare e proprietario, per raggiungere l’obiettivo della vendita.

Fare aggiornamenti sulle leggi che regolano le vendite, sulle strategie di marketing che in quel determinato momento sono più efficaci, avere una infarinatura sulla fotografia d’interni e l’allestimento per la vendita potrebbero essere caratteristiche che completano la figura dell’agente immobiliare modello.

AGENZIA MARIS BILLB CP 01 01 – 31 12 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
AGENZIA CASA DEI SOGNI BILLB 01 01 – 31 12 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24