Le Fiamme Gialle del comando provinciale hanno individuato un deposito clandestino di carburante celato all’interno di un magazzino in zona Darsena, nell’area portuale di Ravenna.
I finanzieri, insospettiti da un’insolita presenza di alcuni autoveicoli che si aggiravano nei pressi del magazzino, sono immediatamente intervenuti per verificare cosa vi fosse stoccato all’interno. Dal controllo è emerso che nel locale, apparentemente adibito a deposito di materiale per l’edilizia, vi erano nascoste due cisterne della capienza di 4 metri cubi, nelle quali i militari hanno trovato 4.000 litri di gasolio detenuto abusivamente.
Il titolare del magazzino non è stato infatti in grado di esibire alcuna documentazione attestante la legittima provenienza del carburante e i due serbatoi sono risultati installati senza alcuna precauzione antincendio e in spregio a qualsiasi norma di sicurezza.
Il gasolio e le due cisterne sono stati quindi sequestrati dalla Guardia di Finanza e il trasgressore è stato denunciato alla Procura per il reato di sottrazione al pagamento dell’accisa sul prodotto energetico e per aver omesso di richiedere le previste autorizzazioni per lo stoccaggio di liquidi infiammabili e le necessarie certificazioni in materia di prevenzione incendi.