Abuso d’ufficio: assolti con formula piena quattro dirigenti Ausl, tra cui due ex dg

L’indagine era partita da un esposto di una dottoressa, nel 2015. Per il gup “il fatto non sussiste”. A processo c’erano anche Carradori e Des Dorides

ospedale, ausl genericaIl fatto non sussiste. Pur in attesa delle motivazioni, si può dire che per le difese di quattro dirigenti Ausl quella di questa mattina si stata una giornata trionfale: tutti assolti con formula piena in abbreviato dal Gup Piervittorio Farinella. L’accusa era di abuso d’ufficio. In sintesi: per la Procura avrebbero bloccato il trasferimento di una dottoressa da Ravenna a Faenza. In seguito secondo il pm avrebbero favorito tre giovani medici tramite un bando pubblico per un progetto nel settore in cui la stessa lavora, quello delle Cure Primarie.

Tra i quattro a processo c’erano due ex direttori generali dell’Ausl ravennate: Tiziano Carradori (in carica dal 2004 al 2012) e Andrea Des Dorides (che lo ha succeduto e che è stato il primo dg dell’Ausl Romagna).  I due erano difesi rispettivamente da Giovanni Scudellari e Mauro Brighi. Insieme a loro l’accusa aveva coinvolto il direttore unico delle Cure Primarie di Ravenna Riccardo Varliero (difeso dagi avvocati Paola Bravi e Lucia Varliero) e Alberto Minardi, direttore del distretto di Ravenna difeso dall’avvocato Ermanno Cicognani. La procura aveva chiesto quattro mesi, la difesa l’assoluzione. È arrivata questa mattina dopo le ultime repliche e quaranta minuti di camera di consiglio.

La vicenda era stata innescata da un esposto della stessa dottoressa. L’inchiesta era partita tra il 2014 e il 2015.  In città fece rumore una visita dei forze dell’ordine all’Ausl, si era alla fine del 2014,  per  acquisire le carte nel mirino dell’inchiesta che andavano dal 2009 al 2013 e portavano la firma dei quattro dirigenti.  Carradori, oggi direttore del Sant’Anna di Ferrara, si è sempre detto tranquillo sull’inchiesta nel quale era rimasto coinvolto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24