Chi non paga i centesimi delle multe non riceverà più il raddoppio della sanzione

Dopo il caso di una donna che aveva versato 118 euro invece di 118,33 arriva la delibera della giunta comunale. Il vicesindaco: «Sarebbe privo di convenienza instaurare procedimenti volti al recupero di somme di entità irrisoria»

Polizia Municipale1Da adesso chi paga le multe della polizia municipale di Ravenna entro i tempi ma non versa i centesimi di euro non si vedrà più recapitare il raddoppio della sanzione come accadeva finora. Su proposta del vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega alla Polizia municipale, nella seduta di oggi 7 novembre la giunta comunale ha infatti approvato una delibera che prevede che i pagamenti incompleti delle sanzioni pecuniarie derivanti da illeciti amministrativi, avvenuti nei tempi previsti e con l’incompletezza riguardante esclusivamente la parte decimale dell’importo, non comportino azioni esecutive di recupero del credito. La delibera arriva dopo il recente episodio di una cittadina che aveva omesso di pagare 33 centesimi in una sanzione da 118,33 euro e si era ritrovata a dover pagare una multa da 221 euro.

«La legge – spiega il vicesindaco Fusignani – prevede che qualora una sanzione non venga pagata per intero, la stessa sia raddoppiata. È però evidente che se l’omesso pagamento riguarda esclusivamente la parte decimale dell’importo, si tratta di un errore in assoluta buona fede, che non appare giusto sanzionare in questo modo. Ho pertanto ritenuto di proporre questo atto, con il quale si stabilisce appunto che essi non debbano comportare azioni esecutive di recupero del credito».

La decisione è stata presa considerando i principi di buon andamento, economicità, efficacia dell’azione amministrativa, in relazione ai quali risulterebbe ampiamente privo di convenienza instaurare procedimenti volti al recupero di somme di entità irrisoria; i principi di imparzialità, pubblicità e trasparenza, che impongono comunque di adottare criteri oggettivi e conoscibili dell’orientamento dell’azione amministrativa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24