Vento a raffiche, la Lady Aziza rompe gli ormeggi in darsena. Recuperata dopo 4 ore

Il mercantile è abbandonato sotto sequestro dopo l’incidente mortale del 2014. Apertura straordinaria del ponte mobile per l’intervento di ripristino

Lady Aziza

Le violente raffiche di vento che spazzano il territorio ravennate dalle prime ore del mattino del 13 novembre hanno causato la rottura degli ormeggi del mercantile Lady Aziza in darsena di città: la nave lunga un centinaio di metri, ormeggiata alla banchina sinistra nei pressi della sede dell’Autorità portuale in stato di abbandono dal 2015, si è girata di traverso andando a toccare con la poppa sulla sponda opposta occupando così l’intera larghezza del canale. Dopo quattro ore di lavoro dei soccorritori, l’imbarcazione è stato nuovamente ormeggiata.

Il presidente dell’Autorità portuale Daniele Rossi, in un comuniato inviato a operazioni concluse, parla di raffiche fino a cento km orari: «Prontamente sono intervenuti sul posto gli uomini della Capitaneria, Ormeggiatori, Piloti e Rimorchiatori che hanno subito posto in sicurezza la nave ed hanno attivato tutti i mezzi necessari al riposizionamento della Lady Aziza al proprio posto. Non appena le condizioni meteo lo hanno consentito è stata predisposta una apertura straordinaria del ponte mobile, avvenuta intorno alle 12.30, proprio per garantire il passaggio di tali mezzi. Alle ore 13 si sono concluse le operazioni, con il riposizionamento della nave nella sua originaria collocazione».

La Lady Aziza è una nave del 1991, armatore libanese, batte bandiera del Belize: il 28 dicembre del 2014 al largo si scontrò con il mercantile turco Gokbel causando il naufragio di quest’ultimo e la morte di sei membri dell’equipaggio. È sotto sequestro amministrativo, richiesto dai parenti delle vittime: andò all’asta a maggio del 2017, importo minimo di partenza 516mila euro (nel 2013 venne compravenduta per 900mila euro). È ferma e abbandonata: il comandante ha lasciato la nave per ultimo a maggio 2015.

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24