Torna in porto a Ravenna il veliero Vespucci. Si può salire a bordo il 15 ottobre

La “nave più bella del mondo” della Marina Militare ormeggiata nello scalo crociere di Porto Corsini. Visite aperte al pubblico lunedì, dalle 15 alle 20.30

Nave Amerigo VespucciApproda a Ravenna, il 15 ottobre, dopo la sosta avvenuta dieci anni fa, la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci. Considerata la “nave più bella del mondo”, l’imponente veliero sarà ormeggiato dal lunedì a martedì 16 ottobre nelle banchine del bacino crociere di Porto Corsini,  dopo aver concluso la campagna d’istruzione 2018 e dopo aver recentemente partecipato ad eventi di fama internazionale come la “Naples Shipping Week” e la 50esima edizione della “Barcolana”. Luneì 15 ottobre la nave sarà aperta per visite del pubblico dalle ore 15 alle 20.30.

Nave Scuola Amerigo Vespucci, è l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare Italiana, interamente costruita e allestita, nel 1930 nell’allora Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. La nave fu varata il 22 febbraio 1931 e consegnata alla Regia Marina il 26 maggio, dove entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la “Divisione Navi Scuola” al comando dell’Ammiraglio Cavagnari.
Il motto della nave è “Non chi comincia ma quel che persevera”, assegnato nel 1978; originariamente il motto era “Per la Patria e per il Re” (già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci), sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con “Saldi nella furia dei venti e degli eventi”, infine con quello attuale.

Dal punto di vista tecnico-costruttivo l’Amerigo Vespucci è una nave a vela con motore ausiliario; dal punto di vista dell’attrezzatura velica è “armata a Nave”, quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L’unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana. In tutto le vele sono 26 per una superficie velica complessiva di 2.635 metri quadrati.
Lunga 101 metri, 15 metri e mezzo di larghezza, con un pescaggio di oltre 7 metri, la nave Vespucci ha una stazza lorda di 3.410 tonnellate.

L’ equipaggio è composto da 264 militari, di cui 15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni, suddiviso nei Servizi Operazioni, Marinaresco, Dettaglio/Armi, Genio Navale/Elettrico, Amministrativo/Logistico e Sanitario. Durante le Campagne di Istruzione l’equipaggio viene a tutti gli effetti integrato dagli Allievi (circa 100 l’anno) e dal personale di supporto dell’Accademia Navale, raggiungendo quindi circa 400 unità.

Il porto di assegnazione della Vespucci è quello di La Spezia, dove la nave si dirigerà circumnavigando lo Stivale dopo aver lasciato Ravenna, con una sosta nel Tirreno, a Castellammare di Stabia, sede dei cantieri navali dove è stata costruita e varata ben 87 anni fa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24