Fugge dopo aver investito un pedone, il presunto “pirata” è un uomo di 83 anni

L’uomo era stato travolto in via Reale. L’automobilista denunciato per lesioni gravi stradali ed omissione di soccorso. Ancora critiche le condizioni del 78enne ferito

Rilievi Vigili Urbani Ravenna 2Si è presentato lui stesso al comando dei vigili urbani, insieme al suo avvocato. Sarebbe un uomo di 83 anni il “pirata” che lunedì 20 novembre ha investito poco dopo le 17 un pedone senza poi fermarsi a prestare soccorso. L’incidente era avvenuto in via Reale, e la persona investita, 78enne, era stata portata a Cesena in condizioni di massima gravità.

Nella circostanza erano intervenuti gli agenti dell’Ufficio infortunistica della polizia municipale di Ravenna i quali, se si escludono alcune parti dello specchietto, non avevano potuto raccogliere spunti d’indagine immediatamente risolutivi. Gli agenti, a partire da frammenti rinvenuti, avevano poi individuato “marca” e “modello” dell’auto, una Honda Civic di colore grigio metallizzato, stringendo così il cerchio intorno all’autore del fatto.

Il presunto investitore, probabilmente raccogliendo l’invito di presentarsi il prima possibile alle forze dell’ordine, onde evitare conseguenze più gravi, si è rivolto insieme al proprio avvocato allo stesso comando della polizia municipale. Si tratta di un 83enne, ravennate, il quale è stato denunciato per i reati di lesioni gravi stradali ed omissione di soccorso. Le condizioni della vittima restano critiche. Le indagini sono dirette dalla Procura della Repubblica di Ravenna.

Intanto il consigliere comunal dele Pd Rudy Gatta ritorna sul tema della pericolosità della Statale 16 nel tratto che interessa i centri abitati di Mezzano, Camerlona e Glorie, chiedendo che ci si attivi con urgenza per utilizzare tutti gli strumenti in grado di aumentare la sicurezza. «È ora di fare qualcosa. I cittadini di Mezzano, Camerlona e Glorie non possono più sopportare questa situazione: hanno paura ed è comprensibile. Chiedo che vengano installati tutti gli strumenti in grado di aumentare la sicurezza della Statale, dalle telecamere all’illuminazione degli attraversamenti pedonali».

Gatta prende spunto dall’intervento della presidente del consiglio di Mezzano, Maria Gloria Natali col quale ha ribadito come la Statale in questo tratto sia davvero pericolosa e come i mezzi, tra cui tanti camion, transitando a velocità elevate, mettano a repentaglio la sicurezza dei residenti. «In primo luogo – prosegue Gatta – credo che il Comune debba fare sentire in maniera concreta la propria solidarietà, e di tutta la cittadinanza, ai famigliari dell’uomo ferito nell’incidente del 20 novembre. E poi deve impegnarsi a difendere i cittadini che ogni giorno rischiano la propria vita solo perché abitano lungo una strada pericolosa. Su questo tema ho anche scritto una lettera al Comandante della Polizia Municipale di Ravenna, Andrea Giacomini, per condividere le preoccupazioni mie e dei cittadini».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24