Stoccaggio gas, installate 15 sonde entro 10 km per registrare ogni scossa sismica

Su indicazione del ministero monitoraggio attorno ai giacimenti di San Potito e Cotignola in funzione dall’estate 2018

San Potito E CotignolaOgni scossa sismica anche di bassa magnitudo (tra zero e uno gradi sulla scala Richter) che si dovesse verificare in prossimità dei giacimenti di stoccaggio gas di San Potito e Cotignola verrà registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) grazie a una rete di monitoraggio microsismico nell’area attorno alla concessione. I lavori per la realizzazione della rete sono in fase di avvio e interesseranno i comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Lugo e Russi: in totale saranno posizionate 15 sonde di rilevamento, sia in superficie che nei pozzi entro un raggio di 10 km dai giacimenti. La rete di monitoraggio entrerà in esercizio nell’estate 2018.

Il progetto, sviluppato da Edison Stoccaggio in collaborazione con l’Università di Bologna e in coordinamento con il Ministero della Sviluppo economico, rientra nel quadro dell’implementazione delle linee guida in tema di monitoraggio sismico definite dal Ministero dello Sviluppo economico nel 2014. Una volta in esercizio, la rete permetterà di migliorare le conoscenze scientifiche sulla sismicità della Bassa Romagna e costituirà un’ulteriore misura di controllo del territorio.

La concessione di stoccaggio di gas naturale di San Potito e Cotignola è stata conferita a Edison stoccaggio dal ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il ministero dell’Ambiente, con decreto ministeriale in data 24 aprile 2009. I lavori di realizzazione dell’impianto sono iniziati nel maggio 2010 e sono stati conclusi nel maggio 2013. «Lo sviluppo dell’impianto – scrive Edison sul suo sito – ha permesso di incrementarne la capacità rispettando le condizioni originarie del giacimento. Il campo di San Potito e Cotignola ha una capacità di stoccaggio di circa 400 milioni di metri cubi di gas naturale ed è costituito da 11 pozzi attivi».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24