In un libro le biografie di chi ha portato nella scuola il messaggio di Don Milani

Comunicato Stampa Don MIlani 1 1“Lettera a una professoressa”, il libro di don Milani che ha ispirato tanti, compie 50 anni.

Il pensiero legato a quella esperienza è del tutto attuale e Raffaele Iosa (Ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione oggi in pensione) ha dedicato al prete di Barbiana un libro: è una raccolta di biografie – dal titolo “Generazione Don Milani” – di chi ha incarnato quel messaggio con il proprio impegno nella scuola.

«La raccolta di testimonianze – si legge in una nota di Engim, che organizza la presentazione del libro nella propria sede di Ravenna, in via Punta Stilo, sabato 16 dicembre alle 17 – sollecita l’attenzione agli ultimi, ai più poveri, a chi dalla scuola è escluso: è un messaggio attuale, semplice e lineare. A Barbiana ogni parola veniva scelta con cura, perché se l’obiettivo è non lasciare indietro nessuno le parole devono essere chiare, significative, dirette. “I Care” è il messaggio che campeggia su una delle pareti di quella scuola: Engim Ravenna lo ritiene il suo messaggio. “Mi sta a cuore”, (ci sta) a cuore, una scuola in grado di offrire opportunità agli alunni (a prescindere dalle loro capacità) e di portarli tutti, nessuno escluso, verso il successo formativo».

Per questo presentare il libro di Iosa diventa l’occasione per parlare alla città di diritti, formazione, opportunità, benessere nella scuola. Con lui esperti di mondi diversi (il commercialista Giuseppe Bongiovanni, il pediatra Luca Casadio, l’esperto d’arte Giovanni Gardini, il dirigente scolastico Claudio Samorì), che offriranno l’occasione di un confronto ricco di punti di vista differenti, anche di chi non esercita la sua professione nella scuola.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24