Cosmetici e maschere di carnevale pericolosi per la salute: 50mila pezzi sequestrati

Operazione della guardia di finanza in un’attività commerciale: 25mila euro di multe. Trovato anche un lavoratore in nero

Prodotti di estetica, cosmesi, bigiotteria e maschere di carnevale, tutti privi delle indicazioni minime previste dalla normativa a tutela della salute dei consumatori: 49.124 articoli destinati alla vendita ma potenzialmente pericolosi, sequestrati dalla guardia di finanza di Lugo durante un controllo in un’attività commerciale di Massa Lombarda gestita da un imprenditore cinese.

Gli articoli non erano conformi alle norme del Codice del Consumo: all’imprenditore sono state contestate sanzioni amministrative per un totale 25.823 euro. L’esatta definizione della sanzione e la destinazione della merce sequestrata saranno ora determinate dalla Camera di Commercio, alla quale il responsabile dell’attività commerciale è stato segnalato.

Nel corso del controllo è stata anche riscontrata la presenza di un lavoratore in nero, irregolarità che ha comportato un’ulteriore contestazione con sanzione amministrativa compresa tra seimila e 36mila euro e conseguente segnalazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per la sospensione dell’attività commerciale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24