Pioggia incessante: sacchi di sabbia ai residenti di San Zaccaria e fossi pieni

Il punto della situazione del territorio comunale: critica la situazione di Fosso Ghiaia. Volontari di protezione civile e polizia municipale a sorvegliare i punti sensibili. Precipitazioni in diminuzione dalla mattinata del 24 febbraio

PoggiaDiversi fossi nei quali il livello dell’acqua sta raggiungendo le sedi stradali in particolare in via Tramazzo, buche profonde nell’asfalto di via Trieste, sacchi di sabbia distribuiti ai residenti di San Zaccaria a scopo cautelativo, situazione critica a Fosso Ghiaia. È la panoramica del territorio ravennate alle prese con le piogge che da giorni non cessano. Il sindaco Michele de Pascale rende conto che la struttura comunale di protezione civile e la polizia municipale stanno monitorando la situazione e intervenendo di conseguenza: «Le piogge sono previste in progressivo esaurimento dalla mattinata di domani, 24 febbraio».

Le idrovore stanno funzionando a pieno regime, ma a causa delle forti precipitazioni e del mare mosso la rete scolante è particolarmente sotto pressione, non solo per quanto riguarda i canali principali ma anche per ciò che concerne la rete secondaria. Si prevede inoltre ancora vento forte sulla costa. A San Zaccaria i punti più sensibili della località sono presidiati da volontari di protezione civile.

Il primo cittadino raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24