Pronti seimila litri di vernice per riportare il Pavaglione ai colori del Settecento

Restaurati i frontoni, sono iniziati i lavori di finitura delle logge interne del Quadriportico di Lugo con nuovi intonaci e verniciatura di pilastri e volte. Poi toccherà alle facciate esterne per una spesa totale di 1,4 milioni

Pavaglione Lo Stato AttualeIn tutto saranno necessari circa seimila litri di vernice: dopo il completamento del restauro dei frontoni, sono iniziati i lavori di finitura delle logge interne del Pavaglione con nuovi intonaci e verniciatura di pilastri e volte. I colori sono stati scelti ispirandosi ai modelli di fine Settecento, mentre gli intonaci che avvolgono le colonne sono stati realizzati con materiali naturali, disponibili anche all’epoca e traspiranti, dopo la completa rimozione del cemento impermeabile realizzato negli anni Ottanta.

I lavori per il ripristino di tutto il loggiato e delle facciate interne, in linea con le previsioni, saranno ultimati salvo imprevisti entro settembre 2018, ovvero entro la prossima edizione di Bassa Romagna in Fiera; successivamente sarà ultimato anche il recupero delle facciate esterne. Il costo dell’attuale intervento di restauro delle facciate interne ed esterne è di 1,4 milioni di euro.

I Lavori Di Riverniciatura Del Pavaglione«Stiamo restituendo il nostro Quadriportico, cuore della città, al suo originario splendore – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Ammirando i nuovi frontoni, già restaurati, è facile intuire la portata che avrà l’intervento nel suo complesso, che sarà capace di regalare un colpo d’occhio unico e di cui sicuramente i lughesi andranno fieri».

I lavori di restauro del Pavaglione sono iniziati nel 1997, con il rifacimento della pavimentazione, che ha portato al restauro di 70 lastre e alla posa di 30 nuove. Nel 2015 sono stati inseriti i tiranti per consolidare la struttura delle logge e delle volte ed è stato riqualificato del piazzale interno. Dalla scorsa estate è stato avviato un lavoro di rimozione dell’intonaco dai 92 pilastri del quadriportico, cui è seguito un periodo di asciugatura.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24