Tornano le Frecce tricolori (VIDEO): a Punta Marina anche elicotteri e paracadutisti

A Marina di Ravenna invece si potrà visitare la fregata Martinengo

FrecceTorna sul lungomare di Punta Marina Terme “Valore Tricolore”, la grande manifestazione aerea che celebra quest’anno i cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale e dalla morte del maggiore Francesco Baracca. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno il pubblico potrà ammirare le aree espositive ed esibizioni aeree di tutte le Forze Armate e di Polizia.

Già nella mattinata di venerdì 22 giugno arriverà e ormeggerà alla banchina Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna (Gruppo Ormeggiatori – via Fabbrica Vecchia 5) la fregata Martinengo (Classe FREMM). Il pubblico avrà l’esclusiva opportunità di visitare la nave nelle giornate di venerdì 22 giugno, dalle 15 alle 20, e domani, sabato 23 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Domenica 24 giugno la nave farà da cornice in mare all’air show della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare, previsto a partire dalle ore 16.

Alla banchina crociere di Porto Corsini sarà invece possibile visitare la nave Galatea oggi 22 giugno, domani sabato 23, e domenica 24, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Sabato 23 giugno la giornata sarà dedicata alle prove di volo, con inizio alle 16: esercitazioni per il soccorso in mare, voli acrobatici, nonché le prove generali delle Frecce Tricolori animeranno il pomeriggio fino alle 18.30. Saranno inoltre aperti al pubblico, lungo viale dei Navigatori, tutti gli spazi espositivi delle Forze Armate e di Polizia, dove sarà possibile destreggiarsi tra simulatori di volo, mezzi di ultima generazione e schermi informativi.

Domenica 24 giugno, sempre a partire dalle 16, la manifestazione entrerà nel vivo con l’arrivo delle autorità e la possibilità di visitare, come nella giornata del sabato, tutti gli spazi espositivi allestiti per l’occasione. Seguiranno le esibizioni in cielo; l’Esercito si presenterà all’appuntamento con due elicotteri: ​l’elicottero da trasporto tattico di nuova generazione NH 90 e l’elicottero da esplorazione e scorta A129 “Mangusta”. La Marina porterà un SH 90, elicottero multiruolo specializzato nella ricerca e soccorso in mare. L’Aeronautica effettuerà un’esibizione di soccorso in mare con un HH 139, elicottero costruito in Italia dalla Leonardo e apprezzato per le sue prestazioni anche negli Stati Uniti. Tre elicotteri solcheranno inoltre il cielo con le insegne di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di finanza: i mezzi (un AB 412, un AB 212 e un AW 139) sono equipaggiati per l’adempimento di compiti di polizia.

Tra le esibizioni in programma, vi sarà un lancio di paracadutisti della Brigata “Folgore” dell’Esercito.

Le due giornate culmineranno con l’attesissimo spettacolo delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, fiore all’occhiello dell’Aeronautica Militare Italiana, da poco passata anche a Lugo, vedi video qui sotto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24