A Cervia la rievocazione storica della “Rimessa del sale”, tra stand e degustazioni

Sabato 8 settembre verranno anche premiati la presidente del Wwf Donatella Bianchi e lo scrittore Jacopo Fo

DSC 1013Sabato 8 settembre continua a Cervia la grande festa di Sapore di Sale che entra nel vivo con il momento clou della tradizione locale ovvero la rievocazione storica della “Rimessa del sale”. L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari per l’anno, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina.

Alle 16.30 arriverà quindi il bianco carico di sale prodotto nella salina Camillone accompagnato dal classico suono della sirena e, come una volta da un gruppo di salinari. Si tratta dei membri del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che nel corso degli anni hanno saputo mantenere in vita le “radici salinare” cervesi. Nei giorni della festa il sale sarà come sempre offerto ai presenti come augurio di fortuna e prosperità in cambio di una piccola offerta. Il ricavato andrà ad opere benefiche. Domenica la distribuzione proseguirà dalle 15.30.

La giornata di festa parte alle 10 al Magazzino del Sale con la consegna del Premio Cervia Ambiente 2018 a Donatella Bianchi, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Dal 2014 è presidente del WWF Italia e dal 1999 conduce Linea Blu di Rai1, dedicata ai mari che bagnano l’Italia, alle comunità che le animano, alle attività produttive e all’opera di custodia e salvaguardia marina. Jacopo Fo, scrittore, autore e attore teatrale riceverà invece il Riconoscimento Cervia Ambiente per il suo impegno nel campo di ambiente, salute e benessere. Interviene Attilio Rinaldi, presidente del Cervia Ambiente, consegnerà il premio il Sindaco di Cervia Luca Coffari. Saranno presenti Paola Gazzolo, Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna e Michele de Pascale, presidente della provincia di Ravenna.

Dalle 15 sarà attivo sulla piazza della torre San Michele il desk di Poste Italiane nel quale sarà possibile timbrare la cartolina della manifestazione con l’annullo postale dedicato alla rievocazione della rimessa.

Alle 15 allo stabilimento termale in via Forlanini cocktail di benvenuto al sale dolce di Cervia e visita guidata alla mostra fotografica “Dai Fanghi in Salina allo Stabilimento termale”.

Dalle 17 in piazzale dei salinari, ci si potrà cimentare nei laboratori di piadina realizzati da Cna e Confartigianato, mentre in sala Rubicone si svolgeranno i laboratori di pasta fresca a cura dell’associazione culturale Casa delle Aie.

Sempre alle 17 ma alle Officine del Sale si terrà un Laboratorio del Gusto con la presentazione e l’assaggio di alcuni Presidi della pesca di Slow Food.

Dalle 18 al magazzino del sale Il Vino di Romagna e le ricette dell’Artusi esaltano i sapori di tradizione della terra romagnola. Si tratta di uno spazio dedicato alla cucina di tradizione più classica in cui le mariette di Casa Artusi ripropongono le ricette originali di Pellegrino Artusi sapientemente abbinate ai vini presentati da AIS Romagna.

Al Magazzino del Sale Torre alle 18 appuntamento con il gusto per Il Valentino, il salame del salumificio Zironi al Sale Dolce di Cervia. Presentazione e degustazione del salame di Fiscaglia in provincia di Ferrara.

La serata prevede alle 20.30 in Piazza Garibaldi Fuoco al Mito, suggestivo spettacolo che mostra al pubblico la nascita in diretta di una forma di parmigiano reggiano. Il fuoco, la grande pentola, l’antica caldaia, l’assaggio.

Il programma si completa con tanti stand e chioschi con una ricca offerta gastronomica e di street food di qualità, stand espositivi di prodotti del territorio, laboratori fra i quali quelli dedicati ai bambini (piadina e pasta fresca), mostre e infine escursioni in salina alle 14.30,alle 16 e alle 18.30 a cura di Atlantide ( info e prenotazioni 0544973040).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24