Mobilità sostenibile: vietato arrivare in auto davanti alla scuola “Il Panda”

Dal 17 settembre per un mese e mezzo misura sperimentale in via Donatini negli orari di entrata e uscita

Scuola Bambini ZainoDal 17 settembre al 31 ottobre verrà chiuso al traffico il tratto di via Donatini a Faenza dall’intersezione con via Bandini alla scuola dell’infanzia “Il Panda” negli orari di entrata e uscita degli alunni. È una delle sperimentazioni delle misure previste all’interno del progetto “L’Unione fa… bene: mobilità casa-scuola a piedi e in bici”, realizzato in partenariato tra l’Unione della Romagna Faentina e l’Unione della Bassa Romagna.

Il divieto di transito, ad esclusione dei residenti, sarà valido dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie 8-9, 12.30-13.30, 15.30-16. La misura, promossa dal Quartiere Centro-Sud, vuole incoraggiare l’adesione al servizio Piedibus esistente e incrementare il livello di sicurezza stradale dell’area antistante la scuola.

Per l’assessore all’ambiente del Comune di Faenza, Antonio Bandini, «favorire la ciclabilità e la pedonalità per gli spostamenti casa-scuola, è un’azione necessaria per educare bambini e ragazzi a muoversi in modo sicuro e autonomo e incoraggiare nuovi percorsi di mobilità sostenibile nel territorio». L’Unione della Romagna Faentina attiverà una nuova serie di misure infrastrutturali, di sensibilizzazione e formazione tra cui la pedonalizzazione, l’installazione di posteggi bici, la realizzazione di aree protette per l’accesso in sicurezza e per la riduzione del traffico presso le scuole primarie e secondarie del territorio. Il progetto è finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24