La polizia municipale allontana una carovana di nomadi da via Eraclea

Venerdì scorso un blitz dei vigili e dei carabinieri ha portato allo sgombero di via Medulino, lungo la Darsena di città

Ex Tavar 3Proseguono le azioni di controllo da parte della Polizia Municipale, per contrastare ogni forma di illegalità circa la presenza di camper utilizzati da nomadi che campeggiano nelle vie del quartiere Darsena. Questa mattina, personale dell’Ufficio Polizia Giudiziaria e della Vigilanza di Quartiere son intervenuti in via Eraclea dove stazionavano 4 camper. I proprietari dei camper sono stati sanzionati per campeggio abusivo e scarico di acque reflue sulla sede stradale. I controlli, che proseguiranno anche nei prossimi giorni, hanno interessato anche altre zone del quartiere Darsena e precisamente via Travaglini, via Nicolodi e piazzale del Pala de Andrè, dove era stata segnalata la presenza di camper.

Nei giorni scorsi c’era stato uno sgombero in via Medulino, la strada del ponte mobile (ex piazzale Tavar). Venerdì è intervenuta la Municipale insieme a due pattuglie dei carabinieri. Otto mezzi sono stati multati tra 75 e 500 euro, per mancata autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico (e dunque mancato pagamento della relativa tassa). Un veicolo è stato sequestrato perché senza assicurazione e per omessa revisione.

Così commenta Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna: «Che per effettuare normali controlli sia stato necessario impiegare 15 operatori di legalità, agire di sorpresa e chiudere ogni via di fuga la dice lunga di come, in pieno centro urbano, nel territorio del famoso progetto da 12 milioni chiamato “Darsena, il mare in piazza”, si sia creata un’enclave minacciosa che si governa da sé».

Di questa anomalia “mi sono ripetutamente occupato tempo addietro, senza ottenere riscontro. Circostanze di disagio e preoccupazione sono state spesso segnalate dai cittadini al consiglio territoriale della Darsena, dove sono state discusse più volte, notificate dal presidente Nicola Grandi al comandante della polizia municipale». Il comandante Andrea Giacomini – «che occorre ringraziare» – ha ricevuto la consigliera di LpRa Elisa Frontini, assicurandole l’intervento.  «È stato il primo passo importante di un cammino che tutti in Darsena vorrebbero fosse portato a compimento».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24