Riparte la competizione tra progetti innovativi ma a Ravenna le start up sono poche

Start Cup è la gara tra progetti innovativi che mette in palio contributi in denaro e un appoggio per la costruzione della propria impresa

Start Cup 127742.660x368Solo il 5,9 per cento delle start up  in Emilia-Romagna hanno la loro sede legale a Ravenna. Un dato piuttosto basso se si considera che a Rimini questa percentuale sale al 12,4 per cento e anche Forlì-Cesena (6,9 per cento) fa meglio rispetto alla provincia di Ravenna. Il dato emerge dalla presentazione dell’edizione 2019 di Start Cup, la competizione tra progetti innovativi della regione che presenta moltissime novità rispetto alle edizioni precedenti. In particolare quest’anno ci si concentrerà sulle alle idee ad alto contenuto tecnologico legate al mondo della ricerca e sullo sviluppo di sinergie con altri programmi sul territorio e vedrà la collaborazione di grandi aziende del territorio in un’ottica di open innovation. Ci si potrà iscrivere fino al 15 maggio e tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito della Start Cup .

L’edizione 2019 della Start Cup Emilia-Romagna prevede 3 fasi. Nella prima saranno selezionati 20 progetti d’impresa che, il 4-5 giugno parteciperanno a due giorni di formazione intensiva per definire il proprio business model e preparare un pitch di presentazione del progetto, che sarà giudicato da una giuria di esperti il 6 giugno durante la fiera dell’innovazione Research to Business (R2B). Le 10 migliori idee d’impresa saranno ammesse alla seconda fase della competizione: un percorso di formazione e coaching per la redazione del business plan.

Gli aspiranti imprenditori selezionati per la finale regionale della Start Cup Emilia-Romagna (Bologna, 10 ottobre) presenteranno il proprio progetto a una platea composta da imprenditori, investitori ed esperti di creazione d’impresa. I tre vincitori, dopo un’ulteriore fase di formazione e coaching, accederanno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Catania (28-29 novembre).

La Start Cup offre ai vincitori contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor Iren Up e Intesa Sanpaolo. A questi si aggiunge il premio Manager Italia Emilia-Romagna che ai progetti del settore dei servizi e/o del terziario offre 5000 euro e due mesi di mentorship e il premio Dubai 2020 che prevede la partecipazione della Regione Emilia-Romagna a Expo Dubai 2020. Sono previsti anche percorsi di assistenza allo sviluppo del progetto in collaborazione con i partner della rete territoriale della Start Cup Emilia-Romagna. I progetti vincitori accederanno a un percorso di mentoring per lo sviluppo del business, l’accesso al mercato o lo sviluppo di un prototipo in collaborazione con aziende consolidate del territorio e le associazioni imprenditoriali coinvolte nella competizione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24