Savio in piena, chiuse due strade. Senio al livello record di 15 metri a Cotignola

Transito vietato in due tratti di via Bagnolo Salara e di via Matellica e popolazione allertata per eventuali evacuazioni. A San Bartolo sotto osservazione l’area dove è avvenuto il crollo della diga sul Ronco

Il Senio a Cotignola

La Provincia di Ravenna ha disposto la chiusura di via Bagnolo Salara e di via Matellica (sp 64 congiunzione Mensa Matellica e sp 32 confine Crociarone) nei tratti compresi tra l’incrocio con via Mensa (ponte sul Savio compreso), rotatoria con via Ruggine fino alla rotatoria all’incrocio con via Crociarone lato Cannuzzo, a servizio degli abitati di Cannuzzo e Mensa Matellica. La misura è stata presa per far fronte all’innalzamento del livello del fiume Savio, ingrossato dalle abbondanti piogge che cadono su tutta l’area del bacino dei fiumi da ieri, 13 maggio. Nella zona di Castiglione-Mensa Matellica-Savio di Ravenna è attesa la piena con la fase critica fra le 17 e le 21 e le autorità invitano la popolazione a mantenersi allertata e salire ai piani alti se possibile.

Non è l’unica situazione tenuta sotto osservazione costante in provincia di Ravenna. Cotignola si prepara ad assistere a una piena storica del fiume Senio con un livello record di 15 metri e si stanno rialzando gli argini con sacchi di sabbia, a San Bartolo all’altezza del crollo della diga sul fiume Ronco la popolazione è stata preallertata per la possibile evacuazione.

Tutta la regione sta facendo i conti con il maltempo. Fino alla mezzanotte di mercoledì 15 è allerta rossa per criticità idraulica nelle pianure emiliana centrale tra Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna (zona F) ed emiliana orientale e lungo la costa tra Ravenna e Ferrara (zona D) e tra Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini (zona B). L’allerta è relativa in particolare ai transiti delle piene nei fiumi Secchia e Panaro, negli affluenti di destra del Reno e in tutti i fiumi romagnoli. Prosegue inoltre l’allerta arancione per criticità idraulica nei bacini romagnoli (zona A) e per criticità idrogeologica in Romagna (zone B e A). Infine, è allerta con codice più basso, giallo, per criticità idraulica nei bacini emiliani centrali tra Modena, Reggio Emilia e Parma (zona E) e per criticità idraulica e idrogeologica nel bacino orientale tra Bologna e Ravenna (C) e, infine, per vento nella costa da Ferrara a Rimini (sottozone D2 e B2).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24