A San Bartolo frana l’argine del Ronco opposto a quello della Ravegnana già chiusa

Lo smottamento è sul lato opposto della statale, a poca distanza dalla diga crollata a ottobre. In corso i lavori di ripristino

IMG 9109Uno smottamento di terreno ha interessato l’interno dell’argine destro del fiume Ronco a San Bartolo, circa 150 metri a monte della diga che alla fine di ottobre crollò causando la morte di una persona e la chiusura, tuttora in corso per il ripristino, della statale 67 Ravegnana che corre sull’altro argine. Il crollo di modesta entità si è verificato nel pomeriggio di oggi, 16 maggio, proprio nell’ambito di alcuni lavori di ingegneria idraulica connessi al cantiere della diga. I tecnici della ditta incaricata sono già all’opera per il ripristino e si conta che la messa in sicurezza possa essere completata nella nottata. Servirà fino all’inizio della prossima settimana per le rifiniture.

IMG 9107Via Argine destro Ronco è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra la strada provinciale 3 Gambellara e via Argine destro canale Molino: la circolazione potrebbe riprendere compatibilmente con la necessità del transito dei mezzi pesanti che portano materiale inerte sul punto del crollo.

A quell’altezza del Ronco è in corso il cantiere per la costruzione di una briglia, un’opera in pietrame con lo scopo di creare un piccolo invaso con due funzioni: rallentare la velocità dell’acqua e quindi la sua forza erosiva delle sponte e innalzare il livello per consentire il prelievo per l’irrigazione dei campi anche a monte.

IMG 9106Secondo quanto riferito da uno dei tecnici sul posto, il crollo sarebbe avvenuto quando la benna dell’escavatrice ha affondato nell’argine per creare lo spazio dove sistemare i blocchi di pietra a difesa dell’argine e avrebbe trovato una delle tante tane di animali selvatici che perforano gli argini rendendoli più deboli quando l’acqua le raggiunge a causa di piene.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24