Ancisi: «C’è la proposta per un Expo delle imprese di Romagna in darsena nel 2021»

Secondo il consigliere comunale l’idea è già stata presentata al Comune da un’associazione imprenditoriale per sfruttare e dare slancio all’anno del centenario dantesco. Si pensa anche a un convegno con i big dei grandi eventi: Expo Milano 2015, Matera 2019, Cortina 2021

Un’immagine dell’Esposizione del 1904 a Ravenna

Un Expo romagnolo in darsena a Ravenna nel 2021, settimo centenario della morte di Dante. Secondo Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna, questa sarebbe la proposta già recapitata al Comune da una delle maggiori associazioni imprenditoriali della città.

L’idea, al momento ancora solamente abbozzata, sarebbe quella di organizzare una grande esposizione come avvenne nel 1904 dedicata alla migliore imprenditoria romagnola nei campi economico/manifatturiero, culturale, artistico/creativo, musicale, dell’innovazione e della ricerca, puntando forte sulle eccellenze agricolo-alimentari e dell’offshore, manifestando le grandi opportunità offerte negli ambiti portuale e crocieristico. Da fare nel 2021 per sfruttare il volano dantesco: «Significa fare in modo che il faro dantesco non si spenga il 31 dicembre 2021, ma proietti la sua luce sul 2022, sul 2023, sul 2024, e via dicendo».

Sul tavolo del sindaco ci sarebbe poi anche una seconda proposta, proveniente da un’altra associazione imprenditoriale, «che si preoccupa degli aspetti e delle attività promozionali, che, essendo prettamente manageriali, richiedono di affidarne il coordinamento, pur sotto gli indirizzi del governo istituzionale, ad una figura di livello internazionale dalle elevate e sperimentate capacità aziendali, da inquadrare, per prolungare appunto nel tempo i benefici del centenario, in una Fondazione. Ne sanno qualcosa Matera, Torino, Milano e Cortina, che hanno sfruttato al meglio le rispettive circostanze di richiamo planetario. Dovrebbe avercelo insegnato il flop di Ravenna nella competizione per la Capitale Europea della Cultura 2018. La parallela progettazione dell’Expo romagnola bene si connette con questa impostazione».

Secondo Ancisi si starebbe lavorando all’organizzazione di un convegno che abbia come relatori figure che hanno coordinato o stanno coordinato eventi altrettanto enormi: Giuseppe Sala (Milano 2015 Expo), Paolo Verri (Matera 2019 Capitale europea della Cultura) e Lorenzo Benetton (Cortina 2021 campionati mondiali di sci).

Il consigliere comunale di opposizione ha presentato un ordin del giorno per chiedere che il sindaco riferisca in consiglio comunale dell’avanzare di questi progetti e coinvolga gli altri enti pubblici locali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24