Su una barca nel Candiano con 670 kg di vongole pescate illegalmente: sei denunciati

I molluschi erano stati raccolti nel Piombone con una idrorasca che danneggia il delicato fondale marino. Il pescato gettato di nuovo in acqua perché ancora vivo

Foto1La guardia di finanza della sezione operativa navale di Marina di Ravenna ha fermato alle prime ore di stamani, 24 luglio, una barca con sei persone a bordo che dalla piallassa Baiona si immettevano nel porto canale con un carico di 670 kg di vongoe pescate illegalmente in valle. Sono stati denunciati per bracconaggio ittico e pesca in zona e tempi vietati. Il pescato, considerato lo stato ancora vitale, è stato reimmesso in ambiente marino. Sequestrati il natante da diporto di circa 8 metri, i due motori fuoribordo da 300 cv e tutta l’attrezzatura utilizzata per la pesca, compresa una potente idrorasca il cui uso è vietato. Alla vista dei militari, gli occupanti del natante avevano tentato di allontanarsi velocemente ma la reazione dei Finanzieri ha impedito la fuga.

Prosegue l’intensa attività di vigilanza delle Fiamme Gialle a contrasto della pesca abusiva di vongole nell’area ravennate. I militari del reparto operativo aeronavale di Rimini, di cui fa parte il reparto di Marina, mantengono elevata l’attenzione nei confronti del fenomeno del prelievo abusivo di molluschi, sia per i connessi aspetti di carattere fiscale e sanitario, ma anche per la tutela dell’ambiente marino, particolarmente sensibile e delicato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24