Settembre santalbertese: anteprima con mostra e aperitivo letterario

Dal 24 agosto è invece in programma Saltalbirra: da martedì 27 a sabato 31 agosto la 24esima edizione della festa della birra

Il Museo NatuRa di Sant’Alberto

Sant’Alberto si prepara a vivere un mese “tra natura e tradizione” con il Settembre Santalbertese, la manifestazione che, grazie al concorso di numerose realtà operanti nel territorio, propone appuntamenti legati all’enogastronomia, alla cultura e allo spettacolo, alla scoperta della flora e della fauna della zona, alla valorizzazione delle radici locali.

Il prologo sarà affidato alla mostra “Luna 2019”, allestita presso la Casa di Olindo Guerrini da oggi, venerdì 23 agosto, a sabato 7 settembre. Oggi, alle 18, si terrà la conferenza inaugurativa “Quel giorno sulla Luna: storia di una conquista” a cura di Gianfranco Tigani Sava, di Arar (Associazione ravennate astrofili Rheita). Ulteriore appuntamento lunare ci sarà mercoledì 28 agosto alle 18 con il laboratorio-conferenza “Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante”, a cura di Oriano Spazzoli, sempre di Arar. L’ingresso è libero.

FAMILA HOME MRT 19 – 25 09 19

Domani, sabato 24 agosto, Casa Guerrini sarà animata da due eventi, entrambi a ingresso libero. Alle 18 l’Aperitivo letterario a cura dell’associazione culturale Il Glicine. Un incontro dedicato a Guido Cavalcanti, con la partecipazione del critico letterario Enzo Dall’Ara, della pianista Anna Maria Cortini e del poeta Matteo Nicolucci; presenta la serata Angelamaria Golfarelli. Al termine seguirà un aperitivo. Alle 20.30 verrà presentato il libro “Chi soja?” di Mirta Contessi, scrittrice e poetessa ravennate, che leggerà alcune delle sue poesie più amate in dialetto romagnolo. L’appuntamento è a cura dell’associazione “Amici di Olindo Guerrini” e Auser Sant’Alberto, che offriranno ciambella e vino ai presenti.

Chiude l’anteprima del Settembre Santalbertese, da martedì 27 a sabato 31 agosto, Santalbirra, festa della birra giunta alla 24ª edizione. Tutte le sere dalle 20, nell’area traghetto sul fiume Reno, saranno presenti lo stand gastronomico con cappelletti e masticone, i gonfiabili per bambini e musica dal vivo. La festa è curata dell’associazione Santalbirra.

 

SUSHI KAITEN BILLB TOP 26 07 – 06 10 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19