Arrestato dopo una lunga fuga uomo specializzato nella truffa dello specchietto

Un trentenne finisce in manette. Nella sua fedina penale venti episodi di questo tipo oltre a numerosi altri precedenti

Strumenti FurtoUn trentenne è stato arrestato dalla polizia del commissariato di Lugo che è intervenuto per cercare un’auto segnalata per la truffa dello specchietto. La volante ha intercettato una vettura corrispondente alla descrizione e la polizia ha invertito il senso di marcia per inseguirala. E’ cominciata così una fuga partita con un testacoda dello stesso inseguito che ha provocato l’uscita di strada di un’altra vettura.  Il veicolo ha terminato la rocambolesca fuga per Lugo davanti ad un negozio di ricambi auto, dove il conducente tentava di scappare a piedi, venendo però raggiunto dai poliziotti che lo avevano sempre tenuto a vista.

L’uomo è stato identificato in un trentenne siracusano che è risultato gravato da una condanna per estorsione e da numerosissimi precedenti di Polizia per reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, falsità materiale commessa dal privato, uso di atto falso, falsa dichiarazione sull’identità personale, violenza privata, furto, minaccia, danneggiamento, estorsione, lesioni personali, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere e numerosi divieti di ritorno da vari comuni d’Italia.

All’interno dell’autovettura gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato materiale compatibile con la commissione della “truffa dello specchietto”,  reato per il quale è stato denunciato, in varie località d’Italia per venti volte, tra cui una bottiglia in plastica sporca di residui di gomma di colore nero ed un fazzoletto annodato in tela contenente alcuni sassi, verosimilmente utilizzati per simulare l’”incidente” con la vittima di turno, oltre a chiavi e grimaldelli occultati nelle intercapedini interne dei fanali posteriori.

Considerata la gravità della condotta messa in atto per sottrarsi ad un controllo di Polizia, nel compimento della quale metteva in serio pericolo l’incolumità di più persone, nonché la pericolosità del soggetto, desunta dai precedenti sfavorevoli gli agenti del Commissariato di P.S. di Lugo hanno proceduto all’arresto dell’uomo che è stato ristretto nelle camera di sicurezza del Commissariato di via Emaldi in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto. La vettura Opel Adam, risultata intestata alla moglie, è stata sottoposta a sequestro amministrativo ai fini della confisca in quanto utilizzata per commettere reati.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24