In centro a Ravenna con bussola e cartina: una gara di “orientamento” aperta a tutti

Domenica 13 ottobre il tradizionale appuntamento organizzato dal Club Alpino Italiano

PlanetarioDomenica 13 ottobre alle 9, con partenza dal Planetario dei giardini pubblici di Ravenna, nell’ambito del XXXVI Meeting della Montagna, si terrà  la tradizionale gara di “Orienteering in città”, organizzata dalla commissione di alpinismo giovanile del Club Alpino Italiano di Ravenna , in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Ravenna.

L’impostazione spiccatamente propedeutica consente a tutti, neofiti compresi, di partecipare e divertirsi mettendosi alla prova nei percorsi proposti.; l’iniziativa è aperta ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni e agli adulti.

Il programma della prima parte della mattinata prevede la presentazione della gara  e una breve lezione di cartografia e orientamento.

I partecipanti saranno suddivisi in due categorie per fasce d’età, juniores e seniores.

La  gara  avrà come campo d’azione tutto il centro storico cittadino e si diramerà lungo due percorsi (juniores più breve, 9 controlli – seniores più lungo, 12 controlli) con partenza e arrivo al Planetario.

I partecipanti muniti di carta topografiche (appositamente redatte) e bussole, dovranno completare i percorsi assegnati nel minor tempo possibile toccando le varie stazioni di controllo, preventivamente installate e presidiate da membri dell’organizzazione, Le Lanterne.

Le classifiche finali saranno redatte con l’ausilio dei supporti informatici in tempo reale, quindi la premiazione e la chiusura della manifestazione avverranno verso le 12.30.

La partecipazione è gratuita e sono previsti gadget per i partecipanti.

Tutte le informazioni nel sito www.cairavenna.it

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24