Auto e moto: in provincia un veicolo su quattro non è assicurato

I dati dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale

RAVENNA 28/07/2019. INCIDENTE SULLA SS16 ADRIATICA CORSIA NORD NEI PRESSI ESPIn provincia di Ravenna un veicolo su quattro tra auto e moto non è assicurato. Il dato risale a marzo 2019 e lo rileva una analisi dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale. Nel dettaglio si tratta del 19,07 percento degli autoveicoli e del 61,79% dei motoveicoli. A livello regionale la percentuale è del 24,78 dei mezzi: in testa alla classifica la provincia di Rimini con il 28,12, seguita da Bologna con il 25,88 e Modena con il 25,03.

Recentemente sono state apportate modifiche all’articolo 193 del Codice della Strada in base al quale se si circola senza copertura assicurativa si rischia, la prima volta, la decurtazione di cinque punti dalla patente con sanzioni che variano da 868 a 3.471 euro. In caso di recidiva per due volte in un anno, la sanzione pecuniaria viene raddoppiata prevedendo anche la sospensione della patente da uno a due mesi, il fermo per i 45 giorni successivi all’illecito. «Incredibilmente queste misure – spiega Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio –, se non accompagnate da una forte azione repressiva, rischiano di far aumentare i pirati che, dopo aver commesso un incidente di fronte alla prospettiva di vedersi bloccata l’auto potrebbero decidere di fuggire».

Per tutelare le vittime di incidenti in cui il responsabile è privo di assicurazione o se rimane anonimo esiste un fondo di garanzia ma in molti casi la pratica di risarcimento comporta per il richiedente tempi di attesa infiniti e a volte la necessità di ricorrere in giudizio.

L’Osservatorio precisa che in Italia vige ancora la possibilità di polizze sospendibili: un mezzo immatricolato e idoneo alla circolazione può non pagare l’assicurazione se in disuso o fermo per periodi di tempo limitati, purchè sia parcheggiato all’interno di un garage, di un’autorimessa o di un cortile privato.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24