Intervento terminato, Ponte Assi riaprirà prima del previsto

Secondo l’amministrazione la circolazione potrà essere ripristinata entro il 4 novembre, una settimana prima di quanto scritto nel contratto di appalto

Ponte AssiÈ pressoché terminato l’intervento di ripristino tecnologico e risanamento strutturale del ponte Assi, iniziato il 4 marzo e che ha richiesto un investimento di 700mila euro, ed è programmata per domani, giovedì 24 ottobre, a partire dalle 10, l’esecuzione delle prove di carico finalizzate al rilascio del certificato di transitabilità del ponte. Si tratta di un passo importante per la viabilità cittadina, visto che il ponte è nevralgico per la circolazione nella zona di via Ravegnana tra Ravenna e Madonna dell’Albero.

Dopo l’elaborazione dei risultati della prova di carico e il rilascio del certificato di transitabilità, a firma del collaudatore statico, potrà avvenire la riapertura del ponte, presumibilmente secondo l’amministrazione entro il 4 novembre, nel pieno rispetto del limite contrattuale del 12 novembre. «Si è trattato – scrive il Comune –  di un intervento necessario per la messa in sicurezza del manufatto e quindi per l’incolumità pubblica, inserito in una programmata e già avviata attività di monitoraggio di tutti i ponti, che comprende prove di carico, manutenzioni e adeguamenti Il progetto ha comportato la realizzazione di interventi di ripristino tecnologico e risanamento strutturale dell’impalcato per ristabilire la funzionalità dello stesso e togliere le limitazioni di portata a 40 tonnellate. Si è proceduto poi al taglio dei cordoli continui che sorreggevano il guard-rail al fine di sostituire gli appoggi delle travi. A completamento dell’opera sono stati rifatti il sistema di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche, la ripavimentazione stradale e sono stati sostituiti i guard-rail».

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24