Romagna faentina, ogni due giorni nel 2019 sequestrata un’auto senza assicurazione

Nell’anno che si avvia a conclusione i vigili urbani hanno fermato 158 veicoli senza copertura: 5 punti in patente e sanzioni da 868 euro se la polizza è scaduta da oltre 30 giorni

Image.497301991926L’ultima è stata una Kia Picanto che per sfuggire al controllo ha ingaggiato un inseguimento a tutta velocità per le strade di Faenza, imboccando vie contromano e tagliando incroci e semafori. Nel 2019 la polizia locale dei sei comuni dell’Unione della Romagna faentina ha fermato e sequestrato 158 veicoli sorpresi a circolare senza assicurazione. Alla patente del trasgressore sono decurtati 5 punti ed è prevista una sanzione di 868 euro se la polizza è scaduta da oltre 30 giorni.

«Sulle strade italiane – fanno sapere dal corpo dei vigili urbani – circolano ogni giorno, oltre un milione di veicoli pirata fuorilegge, privi sia di assicurazione che di revisione. Centinaia di migliaia di auto e moto sono quelle che circolano ogni anno anche nella nostra provincia. Si tratta di moto, auto, pullman e camion che, in caso d’incidente, non avranno una polizza assicurativa per poter risarcire le vittime (per queste resta la tortuosa strada del fondo di garanzia dello Stato, ndr)».

Per tutelare gli altri utenti della strada la polizia locale della Romagna Faentina ha messo in campo una serie di controlli mirati al fine di fermare il maggior numero possibile di questi veicoli: «Per individuarli si siamo avvalsi anche di  sistemi, sia mobili che fissi, che permettono il controllo da remoto della validità della copertura assicurativa e della revisione. Il sistema avverte la pattuglia se il veicolo che transita davanti a loro non risulta assicurato, dando così la possibilità agli operatori di fermarlo immediatamente per la verifica».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24