Capanno Garibaldi, sopralluogo del Comune: «Il ponticello pedonale non è pericoloso»

Tecnici e assessore hanno ispezionato il manufatto sul canale Staggi dopo le segnalazioni di ferri scoperti: «La struttura portante non è intaccata, serve manutenzione ma non c’è rischio crollo». Il 31 dicembre la fiaccolata si potrà fare

Il ponticello pedonale che supera il canale degli Staggi e conduce al Capanno Garibaldi nella pialassa Baiona di Ravenna ha bisogno di manutenzione ma non è a rischio crollo. È l’esito del sopralluogo svolto nella mattinata odierna, 30 dicembre, dai tecnici del Comune e dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani. L’ispezione visiva è stata effettuata dopo l’allarme lanciato dall’associazione Italia Nostra con alcune fotografie che documentano ferri scoperti nella parte inferiore. Alla luce di quanto accertato oggi, non ci saranno impedimenti per la tradizionale fiaccolata che ogni anno a San Silvestro raggiunge il capanno per un brindisi.

«Abbiamo voluto fare un controllo per scrupolo dopo la segnalazione dai cittadini – ha commentato Fagnani – ma la situazione di quel manufatto era già nota e monitorata dal Comune. Il ponte ha bisogno di interventi per il recupero e saranno fatti ma non c’è un pericolo imminente di un cedimento perché la struttura portante non è danneggiata. Quando i cittadini fanno segnalazioni significa che hanno a cuore i beni comuni, mi auguro sempre che vengano fatte senza creare allarmismo e magari seguendo i canali ufficiali per queste comunicazioni».

L’ingegnere Valerio Binzoni, dipendente del servizio Strade e Lavori pubblici di Palazzo Merlato, approfondisce la questione dal punto di vista più tecnico: «I ferri nella parte inferiore sono esposti perché il laterizio è scoppiato a causa dell’umidità ma il laterizio non è un elemento portante, serve proprio per coprire i ferri e ridurre la corrosione. Rispetto alle foto fatte lo scorso luglio la situazione che abbiamo trovato oggi non sembra peggiorata. Ovviamente servirà un intervento proprio per proteggere quei ferri dall’esposizione alla corrosione ma la soletta di circa 15 cm in cemento armato è ancora in buone condizioni».

L’intervento di ripristino, ancora da impostare sia nei modi che nei tempi, partirà con l’intenzione di intervenire sull’opera esistente, già dotata di autorizzazioni vista la posizione all’interno dell’area ambientale. Se riparare il vecchio dovesse costare di più che costruire un nuovo ponte allora verranno fatte valutazioni diverse.

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