Si torna a celebrare la messa domenicale ma senza assembramenti

Nuove disposizioni della diocesi dopo le modifiche delle disposizioni per il contenimento del Covid-19

Il vescovo Ghizzoni

Nelle parrocchie si torna a celebrare la messa domenicale l’1 marzo ma è sospeso il precetto festivo (l’obbligo della religione cattolica di partecipare alla messa) e vanno evitati processioni e assembramenti. Rimagono valide le disposizioni di svuotare le acquasantiere, distribuire la Comunione solo sulla mano e scambiarsi il segno di pace solo a voce. L’arcidiocesi di Ravenna-Cervia aggiorna le disposizioni per le comunit ecclesiali in seguito all’ordinanza del ministero della Salute di intesa con il presidente della regione Emilia-Romagna per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid19 e ai successivi chiarimenti applicativi.

Di seguito le disposizioni così come divulgate dalla diocesi:

1) Ci si attenga sempre a criteri di prudenza, evitando concentrazione di persone in spazi ristretti e per lungo tempo, sia in riferimento alle attività parrocchiali che diocesane. Le chiese continuano a rimanere aperte per culto e per la preghiera individuale, come già disposto.
2 )Data la circostanza, è sospeso il precetto festivo (Can 1248 §2).  Tuttavia, è consentita la celebrazione delle S. Messe festive, evitando processioni e assembramenti di persone anche al temine delle celebrazioni, sempre a condizione che venga ottemperato il criterio fondamentale (al numero 1). Coloro che per motivi di salute non si sentissero di partecipare alla celebrazione, preghino nelle loro case e seguano la Messa trasmessa in tv (Tv 2000).
3) Sono consentite le celebrazioni liturgiche feriali, come già disposto, che non comportano un afflusso significativo di fedeli.
4) Si tolga l’acqua benedetta dalle acquasantiere, si distribuisca la S. Comunione solo sulla mano e si sospenda lo scambio del segno di pace (solo verbale).
5) Per i funerali è consentita la celebrazione eucaristica esequiale con i soli familiari.
6) Sono temporaneamente sospese le visite alle famiglie per le benedizioni pasquali.
7) Sono consentite le consuete visite ai malati e l’Unzione degli infermi.
8) Gli incontri di catechismo e del dopo-scuola riprenderanno alla riapertura delle attività scolastiche.
9) Si consente lo svolgimento delle attività ordinarie di oratorio. Sono sospese le attività che prevedono la presenza di pubblico, per esempio spettacoli teatrali, cinematografici, tornei e ogni altro genere di aggregazione.
10) Sono sospese feste e sagre parrocchiali.
11) I Centri d’ascolto e i servizi delle Caritas diocesane e parrocchiali sono aperti, svolgeranno la propria attività in accordo con le rispettive diocesi e secondo le indicazioni delle competenti autorità territoriali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24