Tragedia Mecnavi: il ricordo delle 13 vittime quest’anno è solo via streaming

Non si è tenuta la consueta cerimonia ai piedi dello scalone del municipio, ma una video-lezione dello storico Luparini, valida come attività didattica a distanza

Mecnavi 2016 Manifesto 2607

Il manifesto dietro cui sfilarono migliaia di ravennati dopo la tragedia della Mecnavi, nel 1987

L’annuale commemorazione della tragedia della Mecnavi, l’incidente sul lavoro al porto di Ravenna in cui morirono tredici operai in un incendio nel 1987, si è tenuta oggi in forma molto ridotta con trasmissione via streaming, in ottemperanza alle misure per la gestione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus. Non si è quindi tenuta la tradizionale cerimonia pubblica ai piedi dello scalone del Comune, in piazza del Popolo.

Dopo la deposizione di corona alla lapide in ricordo delle vittime, dalle 10 alle 11, c’è stato un momento di ricordo e riflessione, a porte chiuse, nella sala del consiglio comunale. Oltre al sindaco Michele de Pascale hanno portato i loro saluti il sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto e Costantino Ricci, segretario generale della Cgil di Ravenna, a nome delle tre confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil; a seguire Alessandro Luparini, storico e direttore della Fondazione Casa di Oriani ha tenuto una video-lezione, ricostruendo la tragedia che si consumò a bordo della motonave gasiera Elisabetta Montanari il 13 marzo 1987 e che costò la vita a 13 lavoratori rimasti asfissiati. L’iniziativa rientra tra le attività didattiche digitali per gli studenti.

«In queste giornate per tutti difficili – dichiara il sindaco Michele de Pascale – ritengo che l’occasione possa rappresentare per la nostra comunità una riflessione importante sul tema della sicurezza sul lavoro, approfondendo un momento particolarmente significativo della storia di Ravenna».

https://www.facebook.com/comunediravenna/videos/135377567891717/

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24