Controlli sulle misure anti-Covid: un disco-pub e un ristorante chiusi per 5 giorni

Ispezionate anche due discoteche dove non sono emerse irregolarità nella gestione. Disattenzione e scarso utilizzo delle mascherine tra la clientela

WhatsApp Image 2020 07 05 At 16.58.11

Pattuglie della polizia locale di Ravenna in centro a Marina di Ravenna

Un disco-pub a Marina di Ravenna e un ristorante a Lido Adriano sono stati sanzionati dalla polizia locale di Ravenna nella notte tra il 4 e il 5 luglio per violazioni ai protocolli che stabiliscono le misure anti-Covid da predisporre nelle attività di ristorazione e ballo. Per il primo locale anche una sanzione complessiva di duemila euro. Spetterà ora alla prefettura fissare l’esatto periodo di durata della sospensione dell’attività (fino a un massimo di 30 giorni).

I locali sanzionati sono il Localito Clandestino a Marina e il Calandrino a Lido Adriano. Nel primo i vigili urbani ritengono di aver individuato numerose e gravi trasgressioni alle “Linee guida regionali per discoteche”. Nel secondo invece sarebbero emerse carenze organizzative in violazione al “Protocollo di regolamentazione degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande”.

Come aveva preannunciato il vicesindaco con delega alla Sicurezza, la polizia locale ha messo in campo una serie di controlli per accertare che le attività della movida applicassero le disposizioni richieste dalle normative.

Quattro pattuglie (Polizia Commerciale e Tutela del Consumatore, Ufficio Periferia – Sezione Mare e Sezione Pronto Intervento), capeggiate dal comandante Andrea Giacomini, tra mezzanotte e le 4 del mattino hanno svolto accertamenti lungo l’intero tratto rivierasco. Tra i locali controllati anche due discoteche, il Matilda e il Bbk, dove la gestione è risultata adeguata.

A parte le disposizioni richieste alle attività, è poi emerso un comportamento della clientela contraddistinto da generale disattenzione e trascuratezza nel rispettare, nonostante i numerosi e chiari avvisi, la misura di prevenzione dell’utilizzo di protezioni delle vie respiratorie nelle occasioni (assai frequenti) in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24