Cervia: vietato fumare al parco, sulla battigia, davanti a scuole e nelle aree sport

Dal 13 luglio in vigore una nuova ordinanza del sindaco che introduce divieti di fumo in alcuni luoghi pubblici all’aperto

FumoNei parchi pubblici e sulla battigia del comune di Cervia non sarà più possibile fumare. Il sindaco Massimo Medri ha disposto un’ordinanza che vieta il fumo in alcune aree sensibili.

Già in passato si era vietato il fumo nelle pinete e sentieri pinetali compresa la pineta di Pinarella; oltre che nell’area boscata durante tutto l’anno. Nonostante questo primo divieto da controlli effettuati sul territorio comunale è emerso che nei parchi pubblici, soprattutto in prossimità di aree attrezzate per i giochi dei bambini, nelle aree sportive, di sgambamento cani, nelle aree antistanti i plessi scolastici, alle fermate degli autobus ed in spiaggia, è uso frequente degli adulti fumare anche in presenza di minori, determinando un danno da fumo passivo e un cattivo esempio per i minori stessi, questo ha portato la pubblica amministrazione a un nuovo passo in avanti.

Dal 13 luglio non sarà quindi più possibile fumare nei parchi attrezzati con giochi per bambini, nelle aree sportive, aree di sgambamento cani, aree antistanti i plessi scolastici, fermate degli autobus. Inoltre non sarà più possibile fumare nel tratto di arenile definito come battigia, ovvero la fascia di spiaggia ampia 5 metri dalla linea di marea, destinata esclusivamente al libero transito e nella zona di mare antistante la costa per una profondità di 300 metri. Nelle restanti zone della spiaggia, essendo comunque vietato l’abbandono di rifiuti, sarà necessario munirsi di idoneo contenitore utile per la raccolta di mozziconi o altri rifiuti di prodotti da fumo. Ricordiamo che gettare a terra i mozziconi di sigaretta è severamente vietato, essendo materiale altamente inquinante con tempi lunghissimi di degradazione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24