A Ravenna la Settimana Rosa è anche riscoperta della pineta, tra Dante e concerti

Il programma delle visite guidate organizzate dal Comune dal 3 al 9 agosto

Pineta ClasseLa Notte Rosa quest’anno è lunga una settimana – dal 3 al 9 agosto – una “Pink Week” ricca di eventi e appuntamenti anche nel territorio ravennate (QUI INVECE IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI NEL CERVESE).

L’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna ha ripensato, “in rosa”, sette giorni d’immersione tra natura e cultura.

In collaborazione con la delegazione Fai Ravenna e il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina Terme e i lettori di Dante in Rete, sarà possibile visitare la rinata Pineta Ramazzotti, con il progetto dal titolo “La Pineta Salvata. Omaggio a Paolo e Francesca.” Riaperta nel 2019 dopo l’incendio che l’aveva colpita sette anni prima, questa porzione di verde a nord del Bevano, sarà teatro di un’esperienza tra natura e poesia. La lettura del Quinto Canto dell’Inferno di Dante, avrà luogo “su la marina ove il Po discende”, per citare la terra natale di Francesca Da Polenta: i lettori del canto saranno i volontari del progetto Dante in Rete, che dal 2003 promuove l’incontro con Dante.
Le visite saranno possibili lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6 con partenza alle 7, venerdì 7 e domenica 9 con partenza alle 8.30, con ritrovo presso il parcheggio di viale Guido del Duca a Lido di Dante.
Il costo sarà di 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. I partecipanti devono essere muniti di mascherina e indossare abbigliamento adeguato all’escursione.
Informazioni e prenotazioni: www.ravennaexperience.it.

Il progetto per la Pink Week di Ravenna, si collega al successo dell’edizione 2020 di Ravenna Bella di Sera, con le Visite Guidate in Musica, in programma fino a fine agosto, e che quindi si svolgeranno anche durante la Settimana in Rosa: itinerari all’aperto per esplorare la città, i suoi luoghi più significativi o più nascosti, conoscerne i personaggi, le storie, le curiosità, da inconsuete angolazioni. Gruppi ridotti di visitatori, accompagnati da guide esperte e in totale sicurezza, percorrono le vie e le piazze del centro storico alla scoperta di un modo diverso di attraversare la storia e la cultura.

Il contatto tra natura e arte, questa volta in musica, si rafforza con altri due appuntamenti. Giovedì 6 e venerdì 7 agosto alle 10, al Capitello Madonna del Silenzio, all’interno della splendida Pineta di Marina di Ravenna, con due concerti di musica soul e domenica 9 agosto alle 6, lungo la spiaggia libera presso Finisterre Beach – Viale delle Nazioni, 242/c, con un altro suggestivo viaggio nelle profondità del blues. Entrambi gli eventi sono a cura di Spiagge Soul e Associazione Blues Eye. Ingressi gratuiti.
Informazioni su www.spiaggesoul.it

Sabato 8 agosto, sempre alle 6, il Centro Visite Cubo Magico Bevanella, in via Canale Pergami 80 – Savio, propone “Le voci del Delta”, concerto gratuito dei Bevano Est con passeggiata e colazione.
Costo 8 euro (passeggiata, colazione e concerto). Gratuito per il solo concerto. Prenotazione obbligatoria per entrambe le opzioni. Informazioni su www.atlantide.net/levocideldelta.

Infine dalle 9 di venerdì 7 agosto alle 22 di sabato 8 agosto, Linea Rosa organizzerà un contest fotografico sulla piattaforma Instagram. Per partecipare sarà necessario ritrarre uno dei mosaici dei “Fiori di Ravenna – Città amica delle donne” e postarli nelle storie del proprio profilo Instagram inserendo la geolocalizzazione e le seguenti menzioni/hashtag: @linearosa_ra; @ravennatourism; #myravenna; #cittàamicadelledonne. La premiazione avverrà domenica 9 agosto alle 18.30 nella bottega della mosaicista Barbara Liverani a Ravenna, in via Girolamo Rossi, 21/A.

A QUESTO LINK IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA ROSA, CON ANCHE GLI EVENTI SUI LIDI

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24