Tampone a chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna ma attesa senza isolamento

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di considerare i test come una indagine epidemiologica: obbligatorio segnalare il rientro all’Ausl ma non occorre restare in quarantena fiduciaria fino all’esito

Tampone Covid 19Per contrastare la diffusione del Covid-19 legata agli spostamenti estivi per turismo, una ordinanza del ministero italiano della Salute impone a chi entra in Italia dal 13 agosto dopo aver soggiornato, o transitato, negli ultimi 14 giorni in Croazia, Grecia, Malta o Spagna l’obbligo di segnalazione al dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl per effettuare un tampone entro 48 ore. Ogni Regione ha poi definito i dettagli della procedura: in Emilia-Romagna la segnalazione può essere fatta online a questo link. Oppure per la provincia di Ravenna si possono contattare i numeri 335/6881319 e 335/7355317 in orari ufficio o inviare una email all’indirizzo viaggiatori.ra@auslromagna.it.

L’assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, precisa che i test che verranno fatti all’arrivo dai Paesi citati sono da considerarsi come una indagine epidemiologica: «Per questo, non si prevede l’isolamento fiduciario della persona né per quanto riguarda il periodo di attesa per essere sottoposto a tampone, né per quanto riguarda l’attesa di ricevere l’esito del test».

L’esito del tampone sarà comunicato, entro 24 ore dall’effettuazione, dal Dipartimento di Sanità Pubblica e disponibile nel proprio Fse (fascicolo sanitario elettronico). In caso di test positivo scatterà la quarantena; in caso di test negativo non sarà prevista.

L’Ausl Romagna fa presente che esistono altre due ipotesi alternative al tampone effettuato tramite l’azienda sanitaria:

  • presentare al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare controlli, l’attestazione di aver effettuato, nelle 72 ore antecedenti l’ingresso sul territorio nazionale, un tampone risultato negativo;
  • sottoporsi a tampone al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine se possibile.

Si sta lavorando per poter effettuare quanto prima tamponi all’aeroporto “Marconi”, all’arrivo dei voli. C’è stato un incontro tra Direzione generale Welfare, Salute e Cura della persona della Regione, Azienda Usl di Bologna e responsabile Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) dell’aeroporto. Si ritiene che nel giro di alcuni giorni sarà possibile avviare quest’attività, tenendo conto di tutte le necessità di sicurezza dello scalo in quanto tale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24