Ubriaco colpisce un’auto, patente ritirata: 3 ore dopo ancora al volante, arrestato

Un 66enne al primo controllo aveva un tasso alcolemico quattro volte oltre il limite consentito e aveva insultato gli agenti, nel secondo caso ha tentato di afferrare la pistola di ordinanza

CONTROLLI STRADALI POLIZIA LOCALE RAVENNA MARINA DI RAVENNALa polizia locale gli ritira la patente perché era ubriaco al volante e non si è fermato dopo aver colpito un’auto in sosta ma tre ore dopo lo ritrova di nuovo alla guida. Nel primo caso si è preso una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale, nel secondo episodio è riuscito a farsi arrestare. È successo a Ravenna ieri, 30 agosto, protagonista un uomo di 66 anni passato da avere un tasso alcolemico quattro volte oltre il limite a tre volte. Stamattina, durante l’udienza in tribunale, il giudice ha convalidato l’arresto per resistenza, violenza ed oltraggio a pubblico ufficiale, concedendo i termini a difesa.

La vicenda ha preso le mosse verso le 15.30 in via Fiume dopo una segnalazione ricevuta dalla sala operativa per un veicolo che, dopo aver danneggiato un mezzo in sosta, non si era fermato e aveva proseguito la marcia entrando in una proprietà privata poco distante. L’uomo sottoposto alla prova dell’etilometro è risultato positivo con un tasso alcolemico di 1.97 g/l. Durante la redazione degli atti, in presenza di molte persone del vicinato che, attratte dalle urla, si erano affacciate a finestre e balconi o erano scese in strada, il 66enne ha avuto comportamenti oltraggiosi e minacciosi per cui gli agenti hanno proceduto nei suoi confronti con la denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza e per i reati di violenza o minaccia a pubblico ufficiale e oltraggio a pubblico ufficiale del codice penale.

Verso le 18.30 una nuova segnalazione alla sala operativa: la stessa persona, nonostante la patente gli fosse stata ritirata, era ripartito alla guida di un veicolo di proprietà di un conoscente. Alle 19 circa, gli agenti rintracciavano l’autovettura in via Destra Canale Molinetto, nei pressi dell’intersezione con via Secondo Casadei. L’uomo ha tentato di ripartire, ma è stato fermato dagli agenti. Nel tentativo di sottrarsi ai controlli, ha tentato di risalire sul mezzo e allontanarsi. E mentre veniva immobilizzato ha anche messo una mano sull’arma d’ordinanza di uno degli agenti. Anche dopo l’arresto sono continuate le minacce all’interno del comando di polizia locale.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24