Marina, area ex Xenos: il vento abbatte la recinzione installata da tre mesi

Ha ceduto il lato di viale Spalato: sul terreno doveva essere costruito un grattacielo di 50 metri con un albergo di lusso

Una parte della recinzione dell’area ex Xenos a Marina di Ravenna è stata abbattuta dal vento che oggi, 20 novembre, sta picchiando sulla località costiera. A cedere è stato il lato di viale Spalato.

La protezione attorno al lotto di terreno nel centro del paese, dove sorgeva una discoteca e dove sarebbe dovuto sorgere un grattacielo di 50 metri con un albergo, era stata installata tre mesi fa per sostituire quella ormai fatiscente che da tempo circondava l’area. A battersi per eliminare il degrado in quel punto così centrale erano stati, sul fronte politico, le liste civiche la Pigna e Per Ravenna di Alvaro Ancisi. Ma soprattutto era stata una petizione, lanciata dall’architetto Angelo Barboni residente nella località, ad attirare l’attenzione sul caso finendo sulla stampa locale.

Come noto, si tratta di circa duemila mq di superficie che da anni sono lasciati in stato di abbandono proprio all’incrocio di viale delle Nazioni. L’area è di proprietà di una società privata riconducibile al gruppo Nettuno (qui avevamo ricostruito il reticolo di interessi coinvolti): doveva ospitare, come detto, una torre di 14 piani: la crisi del mattone e in parte anche la riduzione di appeal turistico per la località hanno fatto cambiare i piani agli imprenditori.

Il lotto ha una lunga storia alle spalle: al tempo della seconda guerra mondiale era un avamposto nazista e poi stava per diventare un bordello. Gli ultimi 80 anni di quell’area sono in questo articolo.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24