Pesca illegale alla foce del Lamone: 2.600 euro di sanzioni per 500 kg di vongole

Un motopesca utilizzava una idrorasca senza autorizzazione e fuori dalle aree in concessione. I molluschi sono stati rigettati in mare

A bordo del peschereccio avevano cinque quintali di vongole ma erano state pescate in maniera illegale. La guardia costiera ha sanzionato i pescatori di frodo trovati alla foce del fiume Lamone per un totale di 2.600 euro comprensivi anche della sanzione per irregolare assunzione di marittimi a bordo del motopesca.

Tutto si è svolto nel giro di pochissimo tempo. I militari, in pattuglia lungo il litorale nord, si sono accorti dell’imbarcazione chiaramente intenta a dragare il fondale. A bordo c’erano 24 ceste colme di prodotto con un elevato valore di mercato. Al termine delle verifiche, è emerso che l’unità da pesca si era addentrata in una zona non consentita, depredando il fondale mediante l’impiego della cosiddetta idrorasca, attrezzatura che dovrebbe essere utilizzata esclusivamente da pescatori autorizzati, ed in apposite aree in concessione; le vongole sono state quindi rigettate in mare perché ancora vive e l’attrezzatura da pesca è stata posta sotto sequestro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24