Si fa consegnare dal corriere 21 chili di mariuana: arrestato un 40enne incensurato

In casa altri due chili e il materiale per il confezionamento. Lui si è giustificato parlando di cannabis light e di olio per cavalli…

marijuana sequestrata finanzaMaxi sequestro di droga della Guardia di Finanza di Ravenna.

Nella mattinata del 30 dicembre, infatti, una pattuglia della 1a Compagnia ha proceduto al controllo di un furgone di un corriere espresso impegnato  nelle consegne dei pacchi individuando una spedizione, composta da tre colli, contenenti oltre 21 kg di marijuana destinata ad un quarantenne residente a Faenza. Fondamentale l’intervento dell’unità cinofila antidroga e in particolare deI cane Bacol, un labrador.

Atteso che il destinatario dichiarato dal mittente non è risultato risiedere nel luogo di consegna, i militari, coordinatisi con il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Ravenna, hanno scortato il carico fino a destinazione, senza aprirlo fintanto che non è stato poi ritirato da un’inconsapevole anziana signora, identificata come la madre del reale destinatario, già avvisata dal figlio dell’arrivo dei pacchi.

Giunto sul posto, l’uomo, che ha aperto i colli alla presenza dei militari, ha dichiarato di conoscere bene il contenuto della spedizione e che si sarebbe trattato di marijuana light da utilizzare per preparare un olio lenitivo da somministrare ai cavalli per i dolori articolari, sebbene non eserciti la professione di veterinario, né avesse alcuna abilitazione o autorizzazione per preparare tali composti. Inoltre il destinatario della merce ha dichiarato di non aver pagato nulla per quel carico in quanto il produttore era, a suo dire, consapevole dell’utilizzo sperimentale a cui le infiorescenze erano destinate.

Il racconto non ha tuttavia convinto i finanzieri che hanno deciso di perquisire anche l’abitazione dell’uomo che, per cercare di evitarlo, ha consegnato spontaneamente altri 5 recipienti contenenti varie tipologie di marijuana, dichiarando che era tutta la sostanza a sua disposizione.

Ma i finanzieri non hanno “desistito” e hanno ritrovato in casa altri 500 grammi di sostanza stupefacente, non dichiarata dall’uomo, nascosta all’interno di una scarpiera.

L’operazione ha portato quindi a sequestrare complessivamente 22,694 kg di Marijuana.

Oltre alla droga, in casa è stato trovato anche tutto l’armamentario presumibilmente utilizzato per confezionare le dosi: bustine auto-sigillanti di tabacco, bilancino di precisione, cartine di vari formati e vari grinder (trita-erba).

L’uomo è stato quindi “confinato” agli arresti domiciliari. Successivamente, il Gip del tribunale di Ravenna ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo la presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

Le successive analisi di laboratorio, disposte dal Pubblico Ministero, hanno da ultimo confermato l’esito del narcotest circa l’effetto assolutamente drogante della sostanza, a dimostrazione dell’illeceità della detenzione e del reale utilizzo della marijuana.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24