Il Tar boccia il rinvio del ritorno alle superiori. L’avvocata: «Subito in classe»

Sospesa l’efficacia dell’ordinanza di Bonaccini che ha spostato dall’11 al 25 gennaio la ripresa delle lezioni in presenza

12Il tribunale amministrativo regionale (Tar) dell’Emilia-Romagna ha sospeso l’ordinanza dell’8 gennaio con cui il presidente Stefano Bonaccini ha disposto la didattica a distanza al 100 percento per le scuole superiori fino al 23 gennaio. Un Dpcm prevedeva il rientro in aula al 75 percento per il 7 gennaio, poi ridotto al 50 percento per l’11 gennaio. La Regione si è mossa in autonomia con un slittamento. Il ricorso al Tar era stato presentato da 21 genitori.

«Ora i ragazzi delle scuole superiori potranno tornare in classe al primo giorno utile», già «domani 16 gennaio» o «lunedì». Sono le parole riferite all’Ansa da Milli Virgilio, una delle legali che ha rappresentato i genitori nel ricorso al Tar emiliano-romagnolo, ex assessora comunale alla Scuola. Il Tar ha fissato per la trattazione collegiale dell’incidente cautelare la camera di consiglio del 10 febbraio 2021.

Secondo quando riporta il sito dell’agenzia di stampa Ansa, per il Tar l’ordinanza comprime in «maniera eccessiva», «immotivatamente» e «ingiustificatamente», il «diritto degli adolescenti a frequentare di persona la scuola quale luogo di istruzione e apprendimento culturale nonché di socializzazione, formazione e sviluppo della personalità». Soddisfazione per il provvedimento urgente del tribunale amministrativo: «In questo momento – sottolinea Virgilio – restringere è illegittimo e le Regioni che restringono stanno compiendo un atto illegittimo». L’avvocata Virgilio si chiede come facciano le scuole ad aver inciso sulla situazione epidemiologica se sono chiuse da settimane.

Il Tar aggiunge poi che tra le finalità per le quali la Regione aveva adottato la Dad al 100 percento c’era la necessità di evitare assembramenti e sovraffollamenti, temi su cui l’Amministrazione “può agire con misure che incidono ‘a monte’ sul problema del trasporto pubblico” e “’a valle’ con misure organizzative quali la turnazione degli alunni e la diversificazione degli orari di ingresso a scuola”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24