Due rotonde da 50 metri e nuovi ingressi sull’A14dir: via libera da Bagnacavallo

Approvata l’adozione del Poc per lo svincolo Borgo Stecchi. Investimento da quasi 6 milioni di euro

Planimetria Svincolo 2Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato, nella seduta di martedì 2 febbraio, l’adozione del Piano operativo comunale (Poc) di opera pubblica riguardante l’intervento di interconnessione dell’A14Dir con la San Vitale in località Borgo Stecchi, presso Bagnacavallo, cosiddetto svincolo Borgo Stecchi.

L’approvazione è avvenuta con 11 voti favorevoli (Partito Democratico, Officina delle Idee e Uniti per Bagnacavallo) e 3 astensioni (Lega Bagnacavallo).

Il progetto prevede la realizzazione di bretelle in entrata e in uscita dalla A14Dir, con due rotonde di un diametro di circa 50 metri che le collegheranno alla provinciale San Vitale nei pressi dell’attuale cavalcavia, per una lunghezza totale dell’opera di circa 1,5 km. Accanto alla progettazione dell’intervento, particolarmente complessa visto il dislivello fra l’autostrada e la San Vitale, è stato eseguito uno studio ambientale sia per l’analisi dei flussi di traffico sia per l’inquinamento acustico e atmosferico.

A14 San Vitale Bc 3La spesa complessiva, di 5 milioni e 800mila euro, sarà finanziata per 3 milioni e 200mila euro tramite un contributo della Regione Emilia-Romagna, per 2 milioni e 500mila euro dalla Provincia di Ravenna e per i restanti 100mila euro dalle imprese del territorio bagnacavallese.

«Siamo consapevoli che si tratta di un percorso lungo e le difficoltà di questo periodo non hanno certamente aiutato – ha commentato il sindaco Eleonora Proni –. Il passaggio in Consiglio comunale rappresenta però un momento fondamentale per il completamento del progetto esecutivo dell’opera, che verrà integrato con le modifiche conseguenti all’accordo con Società Autostrade per l’Italia e permetterà poi alla Provincia di procedere con la predisposizione della gara per l’affidamento dei lavori».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24