Case evacuate e strade chiuse per spostare la bomba da 45 kg della guerra mondiale

Operazioni previste l’11 aprile. L’ordigno americano è stato trovato in un campo in via Madonna di Genova. Sarà fatto brillare in una cava a Filo di Argenta

Sono in programma per la mattina di domenica 11 aprile le operazioni di rimozione e brillamento della bomba d’aereo americana da 45 kg della seconda guerra mondiale ritrovata un mese fa al confine tra i comuni di Lugo e Cotignola in un campo adiacente a via Madonna di Genova durante lavori sulla rete irrigua del Canale Emiliano Romagnolo.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, entro le 7 saranno fatte evacuare tutte le abitazioni presenti nel raggio di sicurezza, stimato in 258 metri dall’ordigno; gli abitanti potranno rientrare al termine dei lavori. tutti i residenti e le attività interessate dall’evacuazione sono già state informate. A partire dalle 6.30 sarà inoltre interdetto il traffico lungo le vie Felisio e Madonna di Genova, limitatamente al tratto interessato e ricompreso nella zona di sicurezza, restando attiva la viabilità alternativa segnalata.

Nella zona di sicurezza è compresa anche parte del Maria Cecilia Hospital, il cui personale parteciperà in modo attivo all’attività di coordinamento; le operazioni non interferiranno in alcun modo con l’operatività della struttura.

Sarà l’ottavo Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore” a provvedere alle operazioni di stabilizzazione, trasporto e successivo brillamento in una cava in località Filo di Alfonsine per il brillamento. L’intera procedura sarà seguita dal Centro operativo misto allestito presso la sala comunale di Barbiano, con il coordinamento della Prefettura di Ravenna e alla presenza dei rappresentanti di tutte le forze in campo.

I residenti che avessero necessità di essere accolti per la durata delle operazioni potranno recarsi in una sala allestita e appositamente dedicata, a cura dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, presso la Rocca di Lugo.

 

L’ordigno, che è stato rinvenuto il 3 marzo scorso durante lavori sulla rete irrigua del Canale Emiliano Romagnolo, consiste in una bomba d’aereo inesplosa da 100 libbre (circa 45 kg) di produzione statunitense, residuato bellico della Seconda guerra mondiale, con spolette in posizione armata e non in sicurezza.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24