In piazza a Ravenna contro l’impianto di stoccaggio di anidride carbonica di Eni

Gli ambientalisti: «Informare realmente la popolazione. Forte impatto sull’ambiente»

Co2 Fridays Future

Una manifestazione del movimento Fridays for Future contro il centro di stoccaggio

Il coordinamento ravennate della campagna “Per il Clima – Fuori dal Fossile”, insieme ad altre realtà del mondo ambientalista (e movimenti politici, come in primis Potere al Popolo), organizza una protesta contro l’impianto di stoccaggio di anidride carbonica che Eni vorrebbe costruire al largo di Ravenna.

L’appuntamento è per mercoledì 12 maggio alle 17 in piazza Kennedy (e non in piazza del Popolo come inizialmente previsto, come da nuova ordinanza comunale che impone l’organizzazione di manifestazioni solo in alcune piazza del centro).

«La tecnica dello stoccaggio della CO2 nei fondali marini – si legge in una nota dei promotori – è una tecnica troppo recente per poterla definire poco rischiosa, ed è talmente invasiva da non lasciare dubbi sul forte impatto che genera sull’ambiente. Inoltre è costosissima e prevede lo spreco di miliardi che potrebbero essere utilizzati per  avviare a realizzazione tanti progetti, che già esistono, finalizzati a un deciso passaggio alle energie rinnovabili. E soprattutto, il ricorso allo stoccaggio dell’anidride carbonica rinvia sine die l’avvio di tali progetti infinitamente più sostenibili, perché non avrebbe senso investire nella costruzione dell’impianto e poi dismetterlo dopo pochi anni d’uso».

«Ci mobilitiamo – termina la nota – perché a Ravenna e nel suo territorio la popolazione sia realmente informata del fatto che lo stoccaggio di CO2 non è affatto – come Eni i suoi sostenitori vorrebbero far sembrare – una metodica che abbatte le emissioni (né di anidride carbonica né altre), ma un modo per perpetuare uno stato di cose non più accettabile. E chiediamo a tutte e tutti di esercitare ogni tipo di pressione sul mondo politico, sindacale, associativo e imprenditoriale perché si schieri dalla parte giusta».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24