Rubati due messali, denunciato 40enne: recuperati uno dei libri e pagine dell’altro

Furti a San Pier Damiano e San Rocco: il volume era sulla tettoia di un bagno pubblico

I messali delle chiese di San Rocco e San Pier Damiano a Ravenna sono stati rubati nei giorni scorsi: la polizia ha denunciato il presunto colpevole, un 40enne marocchino in regola con le norme sul soggiorno e noto alle forze dell’ordine. L’uomo deve rispondere di furto aggravato, offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose e invasione di terreni ed edifici. Uno dei due libri è stato recuperato, dell’altro invece al momento solo alcune pagine strappate. L’episodio è stato reso noto oggi, 26 luglio, dalla questura.

Gli agenti della volante hanno riconosciuto nei pressi dello stadio Benelli la persona ripresa dalle telecamere della chiesa di San Rocco mentre si avvicinava all’altare, accendeva un cerino e dopo aver rovesciato sul libro liturgico il contenuto delle due ampolle lì vicine, si impadroniva del Messale per poi dileguarsi. Gli accertamenti hanno permesso agli agenti di rinvenire il testo sopra alla tettoia di un bagno pubblico.

Nella disponibilità dell’uomo, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato alcune pagine di un libro, evidentemente appartenenti a un testo liturgico, che l’uomo avrebbe strappato invece dal messale della chiesa di San Pier Damiano.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24