Bloccati 20mila toner per stampanti al porto di Ravenna, multata un’azienda

Sanzione da oltre 43mila euro per l’importatore, mai iscritto nel registro

FotoSottoposti a fermo amministrativo – in seguito a controlli svolti nei giorni scorsi dagli uomini della Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Adm – 20.126 toner per stampanti dotati di chip giunti al Porto di Ravenna poiché l’etichettatura riportava dati errati del fabbricante/importatore responsabile della sicurezza del prodotto.

Dai controlli sulle merci in arrivo nello scalo portuale, inoltre, è emerso come l’importatore non abbia mai provveduto all’iscrizione nel registro delle società che importano e commercializzano apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La merce, oggetto di fermo, è stata successivamente regolarizzata dall’importatore sotto vigilanza doganale e soltanto a seguito della verifica della conformità dell’etichettatura ha ricevuto il consenso all’immissione sul mercato. Nel contempo nei confronti dell’importatore italiano, una società della provincia di Forlì-Cesena, è stata comminata una sanzione amministrativa in misura ridotta pari a oltre 43.000 euro, se pagata entro 60 giorni. (Ansa.it)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24