Torna a Ravenna il festival del turismo responsabile

In programma talk, tavole rotonde, presentazioni e cicloescursioni

Galla Placidia

Turisti tra San Vitale e Galla Placidia

Itacà, quello che gli organizzatori definiscono “il primo e unico Festival del Turismo Responsabile in Italia”, torna dopo due anni dal vivo a Ravenna con un week-end di eventi e iniziative gratuite, organizzate dall’agenzia di comunicazione Happy Minds con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Dal 16 al 19 settembre in varie location della città si terranno talk, tavole rotonde, cicloescursioni e presentazioni per riportare operatori, istituzioni, cittadini e viaggiatori a riflettere insieme sui temi della mobilità, dell’inclusione e della sostenibilità nel turismo, attorno al tema il “Diritto di respirare”.

Il programma. A dare il via alla tappa di Ravenna sarà un talk di formazione gratuito a Palazzo Rasponi dalle Teste, giovedì 16 alle ore 10, dedicato agli operatori turistici del territorio, per scoprire come creare un’offerta ricettiva più inclusiva e sostenibile anche grazie a incentivi e finanziamenti. A seguire un test drive delle biciclette accessibili di Remoove, partner ufficiale del festival.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, ci sarà con confronto sui temi dell’inclusione e della mobilità sostenibile durante una tavola rotonda che coinvolgerà sei professionisti.

Il ciclo di incontri del festival proseguirà con un workshop sulla scrittura inclusiva per il turismo a cura dell’agenzia Happy Minds, venerdì 17 alle 18.30, e con la presentazione del libro “Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala”, sabato 18 alle ore 15.30, con Pierangelo Soldavini, Vicecaporedattore Nòva24 presso il Sole 24 Ore, e Gianluca Santilli, Presidente Osservatorio Bikeconomy.

Grazie alla collaborazione con Fiab Ravenna, con Remoove e con una guida turistica specializzata, Elisa Fabbri, durante il week-end ci saranno tre itinerari guidati in bicicletta: giovedì 16 nel centro della città per ripercorrere le voci dei personaggi illustri ravennati con un aperitivo finale al Borgo San Rocco, sabato 18 a Marina di Ravenna tra natura e bunker di guerra, domenica 19 alla scoperta della Darsena tra storia e futuro.

Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi agli eventi: happyl.ink/ITACA-Ravenna
L’iscrizione è obbligatoria per gli eventi a Palazzo Rasponi dalle Teste, Happy Minds Agency e Circolo I Mulnèr e può essere fatta online o al desk di accoglienza il giorno stesso, fino ad esaurimento posti. È necessario esibire il green pass a tutti gli eventi, ad eccezione delle cicloescursioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24