Focolaio Covid alla Cra Bedeschi: 46 anziani positivi su 77 vaccinati, 6 ricoverati

La maggior parte degli infetti sta affrontando la malattia nella struttura perché asintomatica o con sintomi lievi. Squadre Ausl in supporto al personale che conta 16 positivi su 90

Bedeschi Bagnacavallo 1Un focoloaio Covid si è sviluppato nella casa residenziale per anziani (Cra) Fratelli Bedeschi di Bagnacavallo. L’Azienda per i servizi alla persona (Asp) della Bassa Romagna fa sapere che al 15 ottobre i 77 ospiti sono tutti vaccinati: 46 sono positivi di cui sei ricoverati in ospedale perché in condizioni di fragilità pregresse e gli altri, prevalentemente asintomatici o con sintomi lievi, sono nella struttura. Sono inoltre risultati positivi 16 operatori su 90 in servizio.

Il giorno in cui sono emersi i primi cinque casi di positività tra gli anziani ospiti, sono intervenute sul posto le squadre dei medici Usca (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) dell’Ausl per supportare medici e infermieri presenti in struttura. In seguito al propagarsi dei contagi è intervenuta anche, con accessi quotidiani, l’Unità multispecialistica Covid territoriale, formata da infettivologo, geriatra, pneumologo e infermieri della direzione infermieristica e dipartimento cure primarie Ravenna, anche al fine di valutare, come poi confermato, la possibilità della somministrazione di terapie specifiche. Sono state inoltre assegnate dall’Ausl due unità infermieristiche integrate nel turno degli operatori dell’Asp colpiti dal contagio.

L’équipe medica dedicata è a disposizione per fornire informazioni sullo stato di salute degli ospiti al fine di garantire un canale di comunicazione con i loro familiari.

L’Asp sottolinea il grande sforzo organizzativo messo in campo e vuole rassicurare i familiari degli ospiti che «tutto il personale dell’Asp e dell’Ausl si sta prodigando per garantire le migliori cure possibili agli ospiti della struttura per superare questo difficile momento».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24