Lutto nel mondo del giornalismo: morto Antonio Graziani, storico corrispondente Rai

Il ricordo dei colleghi: «Un vulcano di idee, grazie per le emozioni»

Antonio GrazianiCordoglio nel Ravennate, e non solo, per la morte di Antonio Graziani, storico corrispondente Rai per la provincia di Ravenna, e direttore dalla sua fondazione di Ravegnana Radio.

Graziani è morto ieri (18 ottobre) a Lugo dopo una lunga malattia, all’età di 87 anni. Lascia la moglie e due figlie, Claudia (in passato collaboratrice del nostro giornale) e Caterina, a cui vanno le condoglianze anche della redazione di Ravennaedintorni.it.

I funerali si svolgeranno giovedì con partenza dalle 14 dalla camera mortuaria e la celebrazione delle esequie alle 14.30 a Santa Maria Maggiore.

Tra i messaggi di cordoglio, particolarmente toccanti quelli dei colleghi. «Me lo ricordo con il microfono in mano e lo sguardo acceso – commenta sui social per esempio la giornalista Rai Giovanna Greco -. Un vulcano di idee, sempre gentile e sorridente. Resta per me l’unico corrispondente della Rai da Ravenna».

«Da Ravenna Antonio Graziani. Quante volte lo abbiamo sentito in radio e in televisione – ricorda invece il giornalista e conduttore televisivo Fabrizio Binacchi -. È stato corrispondente Rai per una vita e insieme uomo di ricerca delle tradizioni e della cultura popolare, che spesso è più alta di quella ritenuta Alta. Grazie Antonio per quello che ci hai trasmesso e per quello che ci hai insegnato, grazie per le emozioni che i tuoi racconti ci suscitavano, a voce e per immagini. Buon viaggio, collega buono e caro».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24