Convenzione Regione-Anas per risistemare la Ravegnana e le varianti sull’Adriatica

Entro dicembre 2022 dovranno essere consegnati gli elaborati definitivi dei progetti

Adriatica Ravenna AnasGrazie alla convezione tra Regione e Anas Spa, approvata con delibera della Giunta regionale, parte l’iter per la realizzazione di sei interventi considerati strategici per il miglioramento della viabilità e della sicurezza dell’intera rete stradale regionale.

Una fase progettuale dal valore di oltre 8 milioni e 750mila euro complessivi – di cui più di 4,5 milioni nel 2021 e oltre 4,2 milioni nel 2022 – a cui la Regione ha partecipato con lo stanziamento di una quota pari a 1 milione e 150mila euro, di cui 650mila euro nel 2021 e 500mila nel 2022.

L’atto dà il via quindi alla redazione, entro il 2022, di cinque progetti di fattibilità tecnica ed economica, tra cui in provincia di Ravenna quelli che riguardano l’ammodernamento della SS 67 Tosco-Romagnola (cosiddetta Ravegnana) nel tratto fra Forlì e Ravenna e la realizzazione delle varianti degli abitati di Fosso Ghiaia, di Mezzano, Camerlona e Glorie sulla SS 16 Adriatica. Sempre sulla statale Adriatica è prevista inoltre la redazione del progetto definitivo per l’attesa variante da ponte Bastia-Taglio Corelli (nel comune di Alfonsine).

«Grazie a questa convenzione – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, il ravennate Andrea Corsini – si gettano le basi per dare avvio al più presto alla realizzazione di opere fondamentali per liberare i centri abitati dal traffico migliorando quindi la viabilità, la sicurezza stradale, la qualità dell’aria e i collegamenti stradali in aree commerciali e produttive strategiche».

Impegni e cronoprogramma

La redazione da parte di Anas della prima bozza dei cinque progetti di fattibilità tecnico-economica e degli elementi minimi dello studio definitivo sarà sottoposta alla valutazione degli enti interessati. La consegna degli elaborati definitivi è prevista entro il 31 dicembre 2022.

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24