La polizia locale prepara dei servizi di controllo specifici per i monopattini

Sono cambiate le regole per i mezzi elettrici e sono giunte segnalazioni di usi impropri in centro. Si rischiano multe da 100 euro per chi trucca il motore

Monopattino ElettricoSono entrate in vigore il 10 novembre le nuove norme che regolano l’uso dei monopattini elettrici e a Bagnacavallo sono previsti specifici servizi di controllo da parte della polizia locale, in particolare nelle aree urbane e sotto i portici, dove sono giunte segnalazioni di persone che sfrecciano creando situazioni di pericolo.

DE STEFANI NUOVO SERVICE SELECT – MRT 14 10 – 31 12 21

La polizia locale ricorda a questo proposito che non è consentito a chi si muove sui monopattini elettrici viaggiare su marciapiedi pedonali e sotto i portici, dove è consentita soltanto la spinta a mano del mezzo.

I monopattini elettrici possono circolare unicamente sulle strade urbane dove vige un limite di velocità fino a 50 km/h, nelle aree pedonali e dove sono presenti percorsi misti pedonali-ciclabili. È inoltre vietata la circolazione contromano di questi veicoli elettrici, ad eccezione delle strade dotate di corsie ciclabili a doppio senso.

FAMILA MRT 02 – 09 12 21

Sono previste sanzioni da 50 euro in tutti i casi, ma se il monopattino risulta truccato la sanzione sale a 100 euro e il mezzo viene sequestrato.

Ecco in sintesi cosa cambia dal 10 novembre per i monopattini elettrici:

DESTAUTO COMPRO USATO MRMID 01 – 31 12 21
  • cambia il limite massimo di velocità dei monopattini, 20 km/h (6 km/h nelle aree pedonali
  • si può guidare il monopattino elettrico dai 14 anni in su
  • obbligo di casco per i minori di 18 anni
  • sequestro del monopattino per chi trucca il motore
  • divieto di sosta sui marciapiedi, fuori dalle aree adibite al parcheggio
  • giubbotto catarifrangente o bretelle retroriflettenti da mezz’ora dopo il tramonto
  • frecce e stop obbligatori dall’1 luglio 2022 per i monopattini nuovi, entro l’1 gennaio 2024 per i mezzi che già circolano sulle strade
ESP AREA PLUS – HOME BILLB MID FISSO 22 11 – 08 12 21
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 – 31 12 21
RAVENNANTICA MOSY NUOVO BILLB 17 09 – 31 12 21